‘Ponte Cuggiani, no alla demolizione’

13 marzo 2009 | 01:02
Share0
‘Ponte Cuggiani, no alla demolizione’

Fiumicino – Dopo la proloco, anche il partito democratico sollecita l’amministrazione di rivedere la disposizione

Il Faro on line – E’ ora esecutiva l’ordinanza del 17 dicembre scorso, nella quale il sindaco Mario Canapini ha predisposto la demolizione del ponte di attraversamento del Rio Palidoro, situato lungo via Filippo Cuggiani. Il Partito Democratico in proposito, ha presentato un ordine del giorno per far tornare l’amministrazione sui propri passi: “Pur riconoscendo lo stato di emergenza – spiega il Pd in una nota – sollevato dalle competenti autorità di controllo dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, inerente alla possibile tracimazione del torrente a causa della limitata ‘luce idraulica’, siamo contrari alla demolizione del ponte in questo momento”.
I dubbi che il Pd solleva, si riferiscono alla presenza nella località dell’ospedale Bambin Gesù, struttura di notevole importanza per tutto il litorale a nord di Fiumicino e “alla mancanza di un piano di viabilità alternativa, per l’assenza di uscite sull’Aurelia verso Roma”. “Con la stagione balneare ormai alle porte – continua ancora il Pd – e le sagre che accompagnano la bella stagione, manca una viabilità alternativa, in grado di supportare in modo adeguato il traffico. Inoltre l’Anas
ad oggi, non può procedere a realizzare uno svincolo provvisorio a supporto della zona, in quanto non sono stati espropriati i fronti dei terreni necessari per l’opera. E la motivazione che ha spinto l’amministrazione a predisporre la demolizione del ponte, non è così allarmante: le abbondanti piogge avute quest’anno, che hanno creato disagi in varie zone del nostro comune, non hanno provocato nessun problema sul quel tratto di rio e questo grazie anche agli argini del fiume che sono stati appropriatamente curati”.
Il Pd si fa quindi promotore di una formale richiesta all’amministrazione, in particolare: “Rivedere i tempi dell’esecuzione dell’ordinanza di demolizione del ponte, e rinviarla alla fine della stagione balneare. E contestualmente all’abbattimento dell’opera, chiediamo che sia programmata e messa in opera, la realizzazione di un ponte provvisorio. Inoltre – conclude il Pd nella nota – ci impegneremo a sensibilizzare anche la Regione Lazio, affinché si possa mettere in atto un progetto, in accordo con l’Anas, per aprire uno svincolo sulla via Aurelia”.
S.C.