Ostia, ammonta a oltre 26 milioni di euro la manovra di bilancio

13 marzo 2009 | 15:15
Share0
Ostia, ammonta a oltre 26 milioni di euro la manovra di bilancio

Stanziato dal Campidoglio un milione e 200 mila euro in più da spalmare su tutte le voci

Il Faro on line – Ammonta a oltre 26 milioni di euro il bilancio 2009 del XIII municipio, approvato la scorsa notte nell’Aula consiliare Massimo Di Somma. “Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto – ha affermato il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani – ed in particolare per l’emendamento che ci assegna la cifra di oltre un milione di euro, cifra che ci consentirà di proseguire con serenità nei nostri intenti, nei prossimi mesi. Tutto nel rispetto dei programmi varati in precedenza, e nell’assoluto rispetto e interesse dei cittadini”.
Il documento economico è il primo della Giunta Vizzani che a tutt’oggi, come peraltro è stato per la giunta capitolina guidata dal sindaco Alemanno, ha dovuto fronteggiare con un deficit complessivo di 9 miliardi e 600 milioni ereditato dalla precedente amministrazione. Un deficit che ha messo in serie difficoltà il programma preventivato dalle due amministrazioni per dare risposte immediate ai cittadini. Nonostante questo, e grazie al governo Berlusconi che ha nominato il sindaco Alemanno commissario al Bilancio, sono stati trovati i fondi necessari per il prosieguo del programma elettorale inserito nel patto per Ostia siglato con i cittadini. Due i grandi risultati politici ottenuti in questa occasione: il primo a carattere generale, il secondo a carattere strategico.
Il piano generale contempla più risorse rispetto a quanto deliberato nel 2008 – l’8,7 per cento in più di quanto deliberato dalla precedente amministrazione del tredicesimo municipio – . Nel dettaglio, si parla di 2 milioni e 101mila euro in più. Particolare attenzione, in questo senso, è stata data ai settori dei servizi sociali e delle scuole.
Il dato strategico, di grande rilievo politico, si è reso possibile grazie al particolare rapporto fiduciario esistente tra il presidente Giacomo Vizzani e il sindaco Gianni Alemanno. Rapporto fiduciario che ha dato modo di aggiungere alla cifra complessiva di oltre 26 milioni di euro, un altro milione e 200mila euro, grazie ad un emendamento capitolino, da spalmare su tutte le voci in bilancio. Questo darà modo di operare nel campo della cultura, del verde pubblico, dei servizi in favore delle donne, dell’assistenza ai minori e agli anziani, della manutenzione delle strade e della relativa segnaletica.
Particolare attenzione inoltre sarà inoltre riservata alla ristrutturazione degli edifici scolastici del XIII municipio.
A tutto questo si aggiungono 200mila euro destinati, nei prossimi dieci mesi, ai progetti per la realizzazione delle complanari sulla Cristoforo Colombo. Un settore questo particolarmente a cuore ai residenti del territorio che ogni giorno devono affrontare notevoli disagi per spostarsi da un quartiere all’altro e che, grazie a questi progetti, vedranno migliorata la qualità della vita.