Figus: ‘Inondiamo di mail il Comune per far sentire la voce del popolo’

14 marzo 2009 | 16:35
Share0
Figus: ‘Inondiamo di mail il Comune per far sentire la voce del popolo’

Fiumicino – Barricate contro la decisione di Canapini di buttare giù il ponte di via Cuggiani

Il Faro on line – La Pro Loco di Passoscuro rende nota la propria contrarietà in merito all’abbattimento di Ponte di via Filippo Cuggiani. Ieri sera, riunito nella sede di via Florinas, ringraziando le parti intervenute e il responsabile del Partito Democratico Michela Califano per aver presentato una interrogazione al Consiglio Comunale accogliendo la segnalazione inviata dal Presidente della Pro Loco, il direttivo dell’Associazione ha dibattuto e definito una posizione condivisa in merito ai lavori che in queste ore stanno smantellando il ponte. Oltre ai soci e agli incaricati della Pro Loco, hanno attivamente partecipato alla riunione l’assessore alla Mobilità del Comune di Fiumicino Luigi Boccaccini, il presidente del Comitato Cittadini Palidoro Paolo Sbraccia, il responsabile Provinciale de “La Destra” Massimo Catini, il responsabile del circolo del PD di Maccarese/Passoscuro Eugenio Ghignoni, il rappresentante degli stabilimenti di Passoscuro e Maccarese Valerio Landi, il Presidente dell’associazione “Passoscuro nel Web” Silvia Dell’Aglio, Maurizio Carlini ex Assessore, Cesare Zaini ex Consigliere Comunale e alcuni commercianti  e cittadini di Passoscuro.

I lavori di abbattimento del Ponte di via Filippo Cuggiani, in corso in queste ore, rappresentano un grave pericolo non solo per la quotidiana viabilità, ma rischiano di paralizzare letteralmente il traffico di tutta l’area. Attualmente, si legge nei verbali dell’Assemblea, il ponte in questione rappresenta l’unica immissione sulla via Aurelia in direzione della Capitale alternativa ad un altro piccolo ponte, quello di via Tre Denari. La preoccupazione maggiore, che unisce cittadini, commercianti e operatori del settore turistico, è che centinaia di automobili, pullman e scuolabus siano costretti ogni giorno ad un passaggio obbligato che certamente non garantisce la sicurezza e la scorrevolezza del traffico. In particolar modo, spaventa l’attuale condizione del Ponte di via Tre Denari, da molti giudicato poco sicuro e bisognoso di interventi di ristrutturazione. Ma spaventa anche il tappo che si verrebbe a creare per l’impianto semaforico che regola il senso alternato sul ponte, e a cui è gia riservato il compito di ordinare il traffico delle automobili diretta da e verso Fregene, Maccarese, Passoscuro e Roma. Tra le rimostranze presentate nel corso dell’Assemblea, emerge la delusione di molti per il mancato avviso degli imminenti lavori di abbattimento del Ponte di via Cuggiani. Il Comune di Fiumicino non avrebbe infatti dato necessaria e tempestiva visibilità, oltretutto prevista dalla legge, ad una decisione sulla viabilità che interessa alcune migliaia di cittadini, specialmente nei mesi estivi e in previsione del grande afflusso di villeggianti. Delusi anche i commercianti del mercato del giovedì, avvertiti della chiusura di via Cuggiani, naturalmente percorsa sia dagli operatori che dagli avventori, solamente grazie allo scrupoloso impegno di un vigile urbano che ha contattato tutti gli operatori. Se pure l’abbattimento del ponte rappresenta da molto tempo un intervento necessario, a causa del pericolo di esondazioni di Rio Palidoro, è impensabile, si legge nei verbali, che i lavori inizino prima che sia definita una valida soluzione alternativa, e senza che sia previsto alcun progetto urbanistico. Numerosi automobilisti diretti verso la Capitale saranno costretti a fare marcia indietro per raggiungere l’altro sbocco sulla via Aurelia. Le previsioni per la stagione estiva, specialmente in coincidenza con le manifestazioni della Pro Loco di Passoscuro (Sagra della Tellina) e gli altri eventi che tradizionalmente richiamano visitatori da tutto il Litorale, sono delle peggiori. Il traffico che affollerà le principali arterie di tutta l’area si riverserà anche nelle vie centrali di Passoscuro, rendendo complicati anche gli spostamenti quotidiani come il recarsi a scuola o nei posti di lavoro.

“Con questa ordinanza – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Passoscuro, Gilberto Figus – il sindaco del Comune di Fiumicino ha dato un vero e proprio schiaffo ai cittadini che lo hanno eletto. Siamo molto delusi. Ho anche personalmente chiesto le dimissioni dell’assessore Boccaccini (presente alla riunione, ndr) proprio a dimostrare la sua coerenza e la sua contrarietà ad un intervento del Comune scellerato e di certo non lungimirante”. L’intervento del Presidente è stato condiviso dall’assemblea. Se il Comune di Fiumicino avesse lavorato con maggiore sensibilità, avrebbe dato tempestivo avviso a tutti i cittadini con appositi annunci e comunicati stampa, e si sarebbe già impegnato ad approvare l’edificazione di un altro ponte o di una via alternativa.

Per questo – prosegue il Presidente della Pro Loco di Passoscuro, AlbertoFigus – chiedo a tutti di aiutarci in una protesta pacifica da intraprendere contro il Sindaco della Città di Fiumicino. Chiedo, di invargli una e-mail nella sua casella di posta elettronica (segreteria.sindaco@fiumicino.net). Il contenuto è il
nostro comunicato stampa, p anche solo la scritta “No all’abbattimento  del ponte in Via Filippo Cuggiani”. Speriamo così che lo schiaffo dato alla popolazione da un uomo eletto dal popolo alla carica di primo cittadino gli ricordi che è con il popolo che deve confrontarsi.