Pronto? Parlo con Google…

14 marzo 2009 | 08:50
Share0
Pronto? Parlo con Google…

Il Faro on line – Google cresce ancora, e si dedica alla telefonia. La società ha infatti annunciato l’anteprima di una nuova offerta battezzata Google Voice. Il servizio si presenta come una suite hosted di applicazioni progettate per offrire una varietà di servizi. Ad esempio, Google Voice è in grado di fornire un unico numero per i telefoni fissi di casa e ufficio e vari cellulari (si parla di Google Number). Inoltre offre un unico contenitore dei messaggi per tutti i sistemi di casella vocale associati con tali telefoni, e crea delle trascrizioni dei messaggi con la capacità di registrare chiamate e memorizzarle online.


Google Voice deriva dall’acquisizione di Grand Central che Google ha rilevato nel 2007. Di fatto il servizio, che sfrutta un sistema di richiamata e la tecnologia VoIP, si posiziona su una fascia di mercato oggi occupata da operatori come Skype anche se propone alcune opzioni diverse. Attualmente disponibile solo per gli utenti che erano già registrati a Grand Central, Google Voice verrà presto aperto al mercato americano. Per ora non si hanno notizie delle date di rilascio negli altri Paesi.


“La nuova applicazione migliora il modo in cui si usa il telefono”,si legge sul blog di Google. “Si possono ottenere trascrizioni della propia casella vocale e archiviare e cercare tutti i messaggi testuali SMS che si mandano e si ricevono. Inoltre si può anche usare il servizio per fare chiamate internazionali a basso prezzo”.