‘Sogni di donna’ a Ladispoli

16 marzo 2009 | 00:39
Share0
‘Sogni di donna’ a Ladispoli

Incontro sull’immigrazione e sulla possiblità d’integrazione con la comunità locale

Il Faro on line – Conoscere meglio le donne, in particolare le donne immigrate. Questo l’intento che si prefigge l’incontro “Sogni di donna” che si terrà Sabato 28 Marzo, alle ore 17.30, presso la Bottega del commercio equo e solidale “Il fiore” a Ladispoli, in via delle Dalie 11. L’idea nasce dalla constatazione e da una riflessione sulla realtà in cui viviamo:  Ladispoli e i Comuni limitrofi negli ultimi anni hanno visto aumentare sensibilmente il numero di immigrati presenti stabilmente sul territorio. Un discorso delicato quello dell’immigrazione, negli ultimi tempi più che mai, ma proprio per questo si impone un confronto, perché una maggiore conoscenza di realtà diverse dalla nostra, aiuta a capirle e dunque  favorisce un più alto livello di integrazione e di rispetto reciproco.
Questo evento vuole così fornire un’ occasione, uno spazio in cui affrontare questi argomenti, soffermandosi su  un tema in particolare, sulle donne o meglio su quello che le donne sognano. Una donna dell’Iran può avere gli stessi sogni di una donna di Capo verde?
Cambiano i nostri sogni se siamo nati in continenti diversi? Si cercherà di rispondere a queste e  ad altre domande attraverso la proiezione di un video-documentario girato a Ladispoli, Roma e Milano, dall’ Associazione “No.Di”, associazione di donne immigrate, di Roma. Interverranno Pilar Saravia Presidente della Associazione NoDi e Alessandro Scassellati, sociologo, che farà una panoramica  del fenomeno immigratorio nella zona a nord della capitale e ci aiuterà a capire qual è, ad oggi, il rapporto fra il nostro territorio e gli immigrati.
Ingresso libero. Info: 069913657 e-mail ilfioreequo@gmail.comwww.ilfioreequo.it