Sagra del Carciofo, al via la 59esima edizione

17 marzo 2009 | 15:02
Share0
Sagra del Carciofo, al via la 59esima edizione

Prevista la suddivisione degli spazi espositivi in tre settori con tariffe diverse per i posteggi

Il Faro on line – A Ladispoli fervono i preparativi per la 59esima edizione della Sagra del carciofo, in programma dal 17 al 19 aprile. Una manifestazione che sarà caratterizzata da interessanti novità ed a cui sta lavorando a pieno regime tutta la macchina amministrativa del sindaco Crescenzo Paliotta.
“Lo scorso 5 marzo – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Giovanni Crimaldi – il Consiglio comunale di Ladispoli ha deliberato  con soltanto una astensione il  nuovo  regolamento della manifestazione fieristica. Le novità più importanti sono la suddivisione degli spazi espositivi in tre settori con tariffe diverse per i posteggi con una base di circa 200 espositori che potranno variare dal 10% al 20% in più o in meno a discrezione della Giunta. Agevolazioni per gli espositori domenicali del plateatico di piazza Firenze e agevolazioni per i piccoli espositori  che ogni mese espongono a via  Duca degli Abruzzi. Divieto di un anno alla partecipazione alla Sagra del carciofo  per gli operatori  commerciali che nella passata edizione hanno irregolarmente ceduto a terzi  il posteggio a loro assegnato. Divieto di due anni alla partecipazione alla Sagra per gli operatori commerciali che nell’edizione di quest’anno cederanno irregolarmente a terzi il posteggio assegnato”.
Il Comitato tecnico organizzativo formato dal Direttore Generale, Santo Fabiano, dal Presidente della Pro Loco, Claudio Nardocci, dal Presidente della Consulta delle Attività Produttive, Roberto Mignanti, dal delegato ai gemellaggi Carmine Armento, dall’Assessore allo Sport, Pietro Ascani  e dall’Assessore al Commercio, Giovanni Crimaldi  ha terminato la prima fase quella relativa al piano logistico organizzativo programmatico ed entro il 15 marzo la fase definitiva, che sancirà l’avvio ufficiale della 59° Sagra del carciofo romanesco.
“Abbiamo stabilito – ha proseguito l’assessore Crimaldi – che piazza Rossellini sarà destinata  ai produttori agricoli locali del carciofo romanesco e dei prodotti tipici del territorio. Ai quattro angoli di piazza Rossellini non vi saranno più i venditori di porchetta, di salsicce, wurstel e altri derivati. Piazza Marescotti dal lato del Cinema Lucciola sarà allestita con gli stand dei 10 Comuni facenti parte del  consorzio denominato  Etruria Meridionale che ha visto la sua nascita nello scorso mese di dicembre quando c’è stata la presentazione ufficiale in Europa al Convegno internazionale di Bruxelles del 9 e 10 dicembre 2008. I Comuni che stanno collaborando al nuovo modo di proporsi come un solo insieme sono Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Bracciano, Anguillara, il primo banco di prova in Italia sarà proprio la 59° Sagra del Carciofo. Ed ancora, piazza Marescotti  lato opposto cinema Lucciola sarà destinato alle Associazioni facenti parte della Consulta delle Attività produttive di Ladispoli che allestiranno degli stand con degustazione prodotti tipici del territorio Etruria Meridionale e altri  stand che vedranno la  collaborazione degli esercizi commerciali che stanno proponendo il paniere della quarta settimana per i consumatori. Le associazioni proporranno il panino della sagra, vari tipi di panini con prodotti di qualità al prezzo fisso di  2 euro, 1 euro per una lattina di bibita e 50 centesimi per una bottiglia d’acqua da 50 cl. Altre novità saranno i prezzi che saranno calmierati per le vaschette di carciofi fritti,   saranno vendute a 2 euro e 3 euro). E in tutta via degli Abruzzi, da via Trento a via Trieste, sarà messa a disposizione degli espositori dell’artigianato, dell’antiquariato, del collezionismo, dei  libri e dei fumetti”.