Filatelia: la storia postale entra in classe

18 marzo 2009 | 23:09
Share0
Filatelia: la storia postale entra in classe

gli studenti della scuola caterina segurana partecipano al progetto di poste italiane

Il Faro on line – I ragazzi della IV classe elementare dell’Istituto Caterina Segurana 102° Circolo di Ostia Lido concludono oggi il percorso didattico del progetto “Filatelia e Scuola”, creato per promuovere e diffondere la cultura della Filatelia e che vede ogni anno impegnati migliaia di studenti delle elementari e delle medie.
L’obiettivo del progetto, nato da un accordo tra il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Poste Italiane e la Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane, è quello di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico attraverso l’introduzione di corsi formativi mirati.
L’iniziativa costituisce un importante stimolo culturale poiché, attraverso l’analisi e lo studio dei personaggi, dei luoghi e degli eventi rappresentati nei prodotti di Filatelia, facilita l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese e si pone come ulteriore occasione di socializzazione e di scambio tra i ragazzi.
Marilena Donatina Spallone, Responsabile Filatelico della Filiale di Roma Sud di Poste Italiane e Rodolfo Barelli dell’A.F.I., Associazione Filatelica Italiana, in collaborazione con gli insegnanti delle classi coinvolte nell’iniziativa, nelle sei ore di lezione di cui si compone il corso, hanno spiegato agli alunni i temi della storia del servizio postale e la nascita del primo francobollo, oltre ai primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Gli alunni sono stati introdotti alla comprensione delle varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), scoprendo come leggerli, staccarli da una busta, catalogarli e a formare infine una raccolta tematica.
 A questo scopo ad ogni bambino è stato consegnato un Kit omaggio che si compone di: un libro “Universo da esplorare”, una cartolina, un bollettino illustrativo, un segnalibro dentellato a forma di francobollo.