Piena del Tevere: stanziati 4 milioni di euro per Fiumicino

18 marzo 2009 | 15:28
Share0
Piena del Tevere: stanziati 4 milioni di euro per Fiumicino

Previsti interventi di dragaggio del Porto Canale e di pulizia della costa

Il Faro on line – E’ arrivata direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione Civile, la copia del decreto del 6 marzo scorso, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con il quale sono stati stabiliti i primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008. Nel provvedimento è approvato quindi il programma degli interventi e sono stati individuati i soggetti che dovranno metterlo in opera.

Tra gli elementi fondamentali per la città di Fiumicino sono stati finanziati:

1) 500.000 euro per la pulizia del litorale del materiale trasportato dal Tevere durante la piena, i cui lavori dovranno essere realizzati dai comuni di Fiumicino e di Roma
2) 3.500.000 euro per il dragaggio del Porto Canale, della Darsena di Fiumicino e vasca di colmata, i cui lavori dovranno essere realizzati dal commissario della regione Lazio.
“La Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha dichiarato Mario Canapini – ed in particolare il Sottosegretario Bertolaso hanno accolto le richieste del Comune atte a consentire il dragaggio del Porto canale e della darsena di Fiumicino a salvaguardia dei nostri pescatori. Così come è altresì determinate il finanziamento che ci consentirà di pulire le nostre spiagge dai rifiuti arrivati dal fiume in piena e restituire ai cittadini e turisti arenili da vivere in piena libertà. Naturalmente la soddisfazione è piena per l’attenzione ricevuta”.