Un Teatro a Ladispoli, il progetto prende il via

18 marzo 2009 | 15:23
Share0
Un Teatro a Ladispoli, il progetto prende il via

l’assessore Ciarlantini: ‘Il cammino verso la realizzazione del Centro culturale viene scandito per fasi’

Il Faro on line – “Il sogno di avere un nuovo e moderno Centro culturale a Ladispoli sta diventando una splendida realtà“.
Queste le parole dell’assessore alla cultura, Daniela Ciarlantini, nell’evidenziare lo stato degli interventi dell’ex Consorzio Agrario Provinciale della via Aurelia che diventerà una struttura polifunzionale che comprenderà anche il primo teatro in assoluto nella storia della città.
“Il cammino verso la realizzazione del Centro culturale – ha spiegato l’assessore Ciarlantini –  viene scandito per fasi. Nel 2001 l’Amministrazione comunale acquista l’intera area dell’ex-Consorzio Agrario Provinciale. Mai, fino ad allora nella storia della nostra città, erano stati spesi tanti soldi per un investimento culturale.  Ed era solo il primo passo, ma un passo decisivo. Una svolta culturale. La strada tracciata con tanto coraggio ha portato, nell’aprile di due anni fa, all’inizio dei lavori di trasformazione. Dopo la realizzazione della prima fase dei lavori con  l’investimenti di 600.000 euro per il consolidamento delle strutture e il rifacimento della copertura, e della seconda fase con altri 600.000 euro spesi per la realizzazione dell’ala didattica, siamo ora giunti alla terza fase. Ovvero la realizzazione del corpo del teatro. E’ un progetto che procede a passi spediti e che sarà uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione comunale del sindaco Paliotta”.
In attesa della costruzione del nuovo centro culturale, l’assessore Ciarlantini ha varato il progetto “Overture”. Un’iniziativa ideata per fotografare e presentare le fasi della crescita di quello che sarà il primo Teatro della storia della nostra città.
“Il progetto – ha proseguito l’assessore Ciarlantini – sarà presentato in aula consiliare, a sottolineare la mancanza di uno spazio deputato alle arti e agli eventi culturali. Per farlo, abbiamo pensato ad una formula estesa, non concentrata in un solo giorno, e, soprattutto, partecipata. Una discussione, un  forum. Una cinque giorni che  dopo la giornata iniziale di illustrazione del progetto ci darà modo di ricevere spunti, critiche e suggerimenti sull’interpretazione dell’opera in costruzione. I materiali raccolti daranno vita ad una prima elaborazione, alla quale faranno seguito incontri con le singole associazioni”.

Venerdì 20 marzo sono previsti gli interventi di Crescenzo Paliotta, Sindaco di Ladispoli, Daniela Ciarlantini assessore politiche culturali, Roberto Alagna, consigliere Regione Lazio, Giulia Rodano, assessore politiche culturali Regione Lazio, Cecilia D’Elia, assessore politiche culturali Provincia di Roma. Presentazione e illustrazione del progetto da parte dell’architetto Salvatore Fruscione direttore dei lavori ed Enrico Mastrangeli. A seguire Concerto per pianoforte a quattro mani del DUO Stefano Tomassoni e Omar Darder su musiche di   Schubert, Rossini, Chabrier, Brahmas. Nella seconda giornata.

Sabato 21 marzo, sono previsti: Interventi e discussione, Concerto LA MUSICA CLASSICA INCONTRA I BAMBINI. Nella terza giornata.

Domenica 22 marzo , sono previsti: Interventi e discussione, Concerto jazz MAURIZIO PONZIANI TRIO (piano, contrabbasso, batteria). Nella quarta giornata, lunedì 23 marzo sono previsti Interventi e discussione, Concerto jazz MARCO VALERI TRIO (piano, contrabasso, batteria. Nella quinta giornata, martedì 24 marzo Concerto per QUARTETTO DI SASSOFONI EUTERPE su musiche di Bach, Mendelssohn, Rossini, Rota.