Viabilità: un nuovo progetto per via San Carlo a Palidoro

18 marzo 2009 | 18:28
Share0
Viabilità: un nuovo progetto per  via San Carlo a Palidoro

L’intervento prevede il risanamento della sede stradale e la realizzazione di un sistema drenante

Il Faro on line – La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare relativo alla manutenzione del tratto di via S. Carlo a Palidoro e via Villasalto in località Passoscuro con relativo quadro economico per un totale di 150mila euro.
L’attuale sede stradale presenta infatti una evidente vetustà della partita carrabile mentre il marciapiede esistente risulta deteriorato e danneggiato e necessita di interventi mirati al totale ripristino delle condizioni di sicurezza per i cittadini.
La soluzione progettuale prevede un risanamento della sede stradale e, quindi la realizzazione di un sistema drenante per le acque meteoriche che, in considerazione della natura sabbiosa del sottofondo, garantisce lo smaltimento delle piogge. Successivamente sull’intero tratto verrà eseguita la fresatura della pavimentazione per rimuovere le parti deteriorate, la risagomatura e la ricarica con conglomerato bituminoso (bynder), per ricostituire l’ossatura della partita carrabile e la posa in opera del tappeto bituminoso d’usura.
“La nostra Amministrazione – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete – ha verificato che via San Carlo a Palidoro e, a seguire via di Villasalto sono di fatto due strade comunali che rappresentano la via di accesso preferenziale al centro abitato di Passoscuro. Per queste motivazioni abbiamo ritenuto approvare questo progetto che garantirà un’adeguata sicurezza sia ai pedoni sia agli automobilisti.