Maratona Fun Run ai blocchi di partenza

19 marzo 2009 | 00:00
Share0
Maratona Fun Run ai blocchi di partenza

Il Faro on line – Come ogni anno Roma tra pochi giorni diverrà lo scenario di una grande manifestazione sportiva, la “Maratona Fun Run”.  La prova non competitiva di 4 chilometri è aperta a tutti e, fino al 2008 era chiamata “Stracittadina”.
Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, per tutta la durata dell’evento, dove ciascuno può sentirsi protagonista insieme con la famiglia, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini e così via. La “Roma Fun Run” è una delle corse amatoriali più partecipate al mondo, e si terrà a Roma, domenica ventidue marzo. L’appuntamento è alle nove ed un quarto in zona Colosseo. Questa manifestazione è organizzata dalla Provincia di Roma in collaborazione con Roma Multiservizi spa (che garantirà numerosi buoni per l’acquisto di materiale didattico ai Circoli Didattici e agli Istituti Comprensivi più numerosi) presenterà questo progetto riservato alle scuole della Capitale e della Provincia e vedrà la partecipazione di oltre dieci mila studenti di elementari e medie. Inoltre parte del ricavato sarà destinato al finanziamento di attività sociali per i meno fortunati.
Le associazioni di solidarietà hanno distribuito in totale più di quattordici mila pettorali della passeggiata non competitiva. Un’occasione unica che permetterà ad ogni partecipante di sentirsi parte integrante di un grande evento e nel contempo  apprendere una lezione irripetibile di cultura sportiva. L’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio Giulia Rodano dice che: ”La maratona per Roma e’ l’evento sportivo più partecipato del nostro Paese, e offre quindi alla Regione Lazio un’opportunità‘ molto importante per educare le nuove generazioni a stili di vita sani e attivi. Per questo, da quattro anni l’assessorato regionale allo Sport propone il progetto ‘Tutti a Roma’, che promuove ogni anno la partecipazione di migliaia di bambini delle classi terza, quarta e quinta delle scuole elementari del Lazio alla ‘maratonina’ di 4 km che si tiene parallelamente alla gara ufficiale. Il progetto – continua l’assessore – nella prima edizione tenutasi nel 2006 si rivolgeva alle scuole di quattro capoluoghi ed e’ poi cresciuto di anno in anno, arrivando a coinvolgere, nel 2009, cinquantadue Comuni di tutto il Lazio, in cui ben  venticinque mila bambini hanno corso le nostre ‘gare di selezione’ di quattrocento metri: di questi, poi  cinquemila saranno presenti alla stracittadina ‘Roma Fun Run’ che si tiene il giorno della maratona. Siamo molto contenti della passione e dell’allegria con cui i giovanissimi studenti hanno aderito alle gare preliminari – conclude – e saremo ancor più contenti di vederli assistere e partecipare alla grande festa di sport che si terrà a Roma”.

La corsa partirà dal Colosseo in direzione di Piazza Venezia, quindi i partecipanti si dirigeranno verso via Nazionale per poi fare una deviazione su Via Panisperna per sbucare su via Cavour. Quindi di nuovo verso il Colosseo passando per via delle Terme di Traiano e la Domus Aurea  con arrivo in Via del Colle Oppio.

L’iscrizione può essere effettuata fino a venerdì venti marzo presso uno dei cinque punti vendita Decathlon (4 euro il costo). Il ritiro del pettorale e del pacco gara si potrà fare presso il Palazzo dei Congressi all’Eur.
F.T.