Aeroporto: una nuova guida per conoscere i diritti del passeggero

20 marzo 2009 | 00:40
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Aeroporto: una nuova guida per conoscere i diritti del passeggero

Il Faro on line – Una nuova veste grafica, maneggevole e insieme completa nelle informazioni: così si presenta la nuova Carta dei diritti del passeggero che l’Enac, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, ha distribuito in 125 mila copie all’aeroporto di Fiumicino e negli altri 35 scali aerei della Penisola.

In azione per tutta la giornata funzionari Enac, riconoscibili da una pettorina arancione, e alcune hostess della società Aeroporti di Roma, che l’hanno consegnata ai passeggeri sia nell’aerostazione nazionale che in quella dei voli europei. Con la partecipazione straordinaria, a fine mattinata, anche del Direttore generale dell’Enac, Silvano Manera.

“E’ un vero e proprio vademecum – spiega Manera – vogliamo un passeggero informato e consapevole dei suoi diritti”. La Carta, oltre a rappresentare una guida pratica per chi viaggia in aereo, tiene conto, tra l’altro, delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili.

Positivi i commenti dei passeggeri coinvolti. “La leggero’ con attenzione – dice un viaggiatore diretto a Linate – e’ sicuramente una bussola utile per orientarsi sulle modalità di reclamo”. Ed un altro: “Questa non e’ carta sprecata perche’ l’informazione e’ sempre uno strumento in piu'”.

Qualcuno ha fretta e corre via all’imbarco, senza soffermarsi sulla copia ricevuta: “La leggero’ in aereo, sinceramente non conoscevo la Carta – ammette un passeggero diretto a Venezia – Mi sono capitati inconvenienti viaggiando in aereo e non ho mai saputo a chi rivolgermi per un risarcimento. Ora conto di capirne di piu'”.

“Un mezzo per garantire di piu’ noi passeggeri in caso di mancato arrivo dei bagagli o per sapere esattamente cosa poter imbarcare per i liquidi a bordo”, e’ il commento di una signora in attesa del check-in per Barcellona. E approfitta dei minuti di fila per dare subito un primo sguardo.

Oltre alla distribuzione della nuova Carta, giunta alla VI edizione, l’Enac ha promosso la trasmissione sui monitor aeroportuali di un video informativo che illustra le tutele nel caso in cui si verifichino disservizi nell’ambito del viaggio, ne semplifica il contenuto e informa l’utente sui suoi diritti, sull’assistenza che gli e’ dovuta e sulle modalita’ di reclamo.