Municipale, a Fiumicino nasce il Nucleo Attività Investigative

20 marzo 2009 | 15:18
Share0
Municipale, a Fiumicino nasce il Nucleo Attività Investigative

Il gruppo, istituito dal nuovo comandante, ha già dato i suoi frutti sul fronte della pirateria audio-visiva e della prostituzione

Il Faro on line – E’ nato un nuovo gruppo operativo della polizia municipale del comune di Fiumicino. Si chiama Nai, Nucleo Attività Investigative, ed è un’invenzione del comandante Gianfranco Petralia. Cinquantotto anni, di cui quaranta passati in polizia, a cinque mesi dal suo insediamento, ha ideato un corpo mirato alla prevenzione e repressione dei reati. “Vogliamo avvicinarsi alle esigenze del cittadino. – ha spiegato Petralia – E per farlo, ho deciso di formare una squadra di osservazione mirata alle situazioni di degrado: dalla prostituzione alle frodi in commercio fino ad arrivare al piccolo spaccio davanti alle scuole e nei giardini pubblici”. Proprio su quest’ultimo punto il comandante tiene a precisare l’importanza della collaborazione che si dovrebbe instaurare con i genitori e i cittadini. “E’ possibile segnalare situazioni ambigue, richiedendo il nostro intervento, mandando una semplice mail all’indirizzo poliziamunicipale@fiumicino.net. Una forma di collaborazione utile e funzionale all’intera cittadina”.
Per quanto riguarda i risultati, il nuovo Nucleo di Attività Investigative, non si è fatto attendere. Nel corso di una attività di controllo e monitoraggio del territorio ha sequestrato tremila dvd, tra cui anche occhiali e cinte griffate. Gli agenti in borghese hanno sorpreso un egiziano, due cingalesi e un arabo a vendere la merce nel centro abitato di Passoscuro, Fregene e Fiumicino. Ma nel mirino sono finite anche sei prostitute, quattro dell’est e due africane, sorprese in compagnia di altrettanti clienti sulla via Aurelia cui è arrivata una contravvenzione di 200 euro.
Riccardo Ragozzini