‘Sviluppo aeroportuale: il sindaco ci dia spiegazioni’

21 marzo 2009 | 04:00
Share0
‘Sviluppo aeroportuale: il sindaco ci dia spiegazioni’

Il comitato Fuoripista chiede chiarimenti al primo cittadino

Il Faro on line – Chiede chiarimenti il comitato Fuoripista, riguardo le recenti dichiarazioni del sindaco di Fiumicino, rispetto alla possibilità di ampliare l’attuale estensione aeroportuale.
Il comitato, nato proprio per vigilare sulle possibili incongruenze tra sviluppo e ambiente, esprime in una nota le proprie perplessità: “Il sindaco, ha dichiarato che Fiumicino sarà parte attiva nello studio del processo di sviluppo dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, aggiungendo che porterà la propria voce al tavolo che deciderà eventuali programmi di espansione al fine di tutelare i cittadini, e renderli partecipi di progetti che riguardano in modo particolare il nostro territorio. I primi giorni di gennaio – continua il comitato nella nota – abbiamo inviato una lettera al sindaco di Fiumicino, e ad altri enti interessati, chiedendo, anche in relazione alle voci sempre insistenti
di un raddoppio dell’attuale sedime aeroportuale, un monitoraggio permanente della qualità dell’aria, dei suoli, delle acque di superficie e dei livelli di inquinamento acustico nelle zone del comune interessate al sorvolo degli aerei in fase di decollo e atterraggio.”
A tali richieste non è seguita alcuna risposta da parte dell’amministrazione comunale, mentre l’Arpa Lazio, ha rimandato alla Regione il potere decisionale per l’installazione di centraline.
“A questo punto ci chiediamo, se la partecipazione di cui parla il primo cittadino rimarrà solo nell’aria per poi essere dimenticata, come spesso accade. E poi, esiste un progetto di espansione dell’aeroporto di Fiumicino? E’ consultabile da qualche parte? Come intende il sig. sindaco, responsabile della salute dei cittadini, monitorare l’ambiente ed informare gli stessi cittadini sugli indici di inquinamento? E’ mai possibile che dopo 40 anni le amministrazioni locali non hanno previsto tali controlli? Noi crediamo che le scelte sullo sviluppo del territorio – conclude il comitato – debbano sempre prevedere un reale coinvolgimento della cittadinanza, e per questo chiediamo al nostro sindaco, per cominciare, di rispondere ai quesiti posti”.