‘Discarica ad Allumiere? Non se ne parla’

23 marzo 2009 | 15:18
Share0
‘Discarica ad Allumiere? Non se ne parla’

Decisa opposizione del sindaco di Ladispoli al Campidoglio

Il Faro on line – “Se il sindaco di Roma pensa di trasformare l’alto Lazio nella pattumiera della capitale dovrà confrontarsi con tutte le amministrazioni comunali che faranno muro contro questa assurda proposta”. A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha assunto una decisa posizione dopo la notizia che il comune di Roma avrebbe proposto di situare la discarica dei rifiuti della capitale nell’area collinare di Allumiere. Una sorta di Malagrotta due che creerebbe un devastante impatto ambientale su un territorio già vessato dai miasmi della centrale a carbone di Civitavecchia.
“Siamo d’accordo con il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala – ha spiegato Paliotta  – che si è detto stupito per l’arroganza istituzionale degli amministratori capitolini che vorrebbero ricoprire con la spazzatura di Roma una zona fuori dal Raccordo anulare per risolvere sulla pelle della popolazione dell’alto Lazio il problema dell’esaurimento della discarica di Malagrotta. Una scelta ancora più grave alla luce dell’impegno della Regione Lazio che da mesi lavora attivamente per definire una nuova programmazione del ciclo dei rifiuti. L’amministrazione comunale di Ladispoli si batterà in tutte le sedi istituzionali per contrastare questo assurdo progetto che segue a ruota le altre strampalate proposte partite in queste settimane dalla capitale, non ultima quella di trasferire i campi Rom sul litorale”.
Il sindaco Paliotta, insieme agli altri amministratori del litorale e del lago, ha chiesto un incontro urgente al presidente regionale Marrazzo per affrontare la questione rifiuti e per bocciare ufficialmente l’apertura di una discarica sui monti di Allumiere.