Integrazione: al via a Passoscuro i corsi di italiano per stranieri

24 marzo 2009 | 01:10
Share0
Integrazione: al via a Passoscuro i corsi di italiano per stranieri

Il nuovo progetto di Focus (Casa dei Diritti Sociali) e dell’associazione di volontariato Io, Noi

Il Faro on line – La Casa dei Diritti Sociali e l’associazione di volontariato Io, Noi scendono nuovamente in campo al fianco delle persone in difficoltà. Questa volta tra i loro progetti spicca un corso di italiano per stranieri finalizzato a creare le condizioni di una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse.
“La società – spiega il presidente dell’associazione Io Noi, Vincenzo Taurino (nella foto) – è ormai multietnica e, la conoscenza della lingua italiana, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra culture diverse”.
Ma qual è l’obiettivo?
“La scuola di italiano si propone di divenire il mezzo attraverso il quale fornire agli immigrati che vivono e lavorano nel nostro territorio gli strumenti per poter accedere pienamente ai loro diritti. Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella vita di tutti i giorni, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale. Accogliendo e dando la voce a chi troppo spesso è solo una presenza trasparente, ai margini non solo fisici ma anche affettivi, relazionali e sociali, ci si vuole muovere proprio verso una vera integrazione sociale”.
Come si articola il corso?
“In modo molto flessibile, attraverso dei moduli, ognuno dei quali rappresenta una lezione ed un contenuto d’apprendimento in se concluso. In questo modo gli studenti possono iscriversi e seguire con facilità le lezioni anche a corso iniziato. Come pure, interrompere e riprendere la frequenza, senza rimanere indietro all’andamento del gruppo. Per quanto riguarda il contenuto didattico, ampio spazio è dedicato alla fonetica, agli elementi grammaticali fondamentali, agli elementi minimi di composizione della frase. Sono previsti anche interventi di esperti che affrontano con gli studenti i temi legati: all’Educazione Civica, la Costituzione Italiana, i Diritti di Cittadinanza, l’ordinamento politico amministrativo, il sistema scolastico, il servizio sanitario nazionale, il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, i centri per l’impiego ed i centri per l’orientamento al lavoro. La metodologia di insegnamento si basa su una partecipazione attiva degli studenti alla lezione”.
Benefici del corso?
“Il migrante, soprattutto nel primo periodo del suo percorso, ha tra le sue priorità la ricerca di un lavoro per il suo sostentamento economico. L’instabilità che spesso caratterizza la loro attività lavorativa, gli orari, l’alternanza di periodi di attività a periodi di inattività, non permettono loro di seguire con continuità un corso di lingua italiana strutturato in modo classico e lineare”.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
Il coordinamento dei corsi è affidato alla dott.ssa Cristina Corallini

Corso 1
Presso: 157° C. D. –
Via Serrenti, 72 – Passoscuro
Lezioni tutti i venerdì a partire da 20.03.2009
Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Corso 2
Presso: sede FOCUS – Casa dei Diritti Sociali
Via Porto Romano, 3 – Fiumicino
Lezioni tutti i lunedì a partire dal 20.04.2009
Dalle ore 18:00 alle ore 20:00