Scuole: la solidarietà conquista gli alunni

24 marzo 2009 | 20:56
Share0
Scuole: la solidarietà conquista gli alunni

Partecipazione degli alunni del Tredicesimo al progetto organizzato dalla Provincia

Il Faro on line – Successo per gli incontri organizzati nell’ambito del progetto della Provincia di Roma “Solidarietà partecipata”, che ha coinvolto gli istituti scolastici del Tredicesimo municipio.
Il tema approfondito con gli alunni è stato quello della solidarietà e, nello specifico, della solidarietà nel territorio. Due i relatori: Il giornalista Angelo Perfetti (direttore della nostra testata) e la coordinatrice del progetto, Anna Di Longo. Perfetti nei suoi interventi ha sottolineato l’importanza degli organi di comunicazione negli scopi solidali. “Gli Organi di comunicazione – ha spiegato – per la loro diffusione capillare e il loro impatto sulla massa, promuovono delle vere battaglie solidali, finalizzate alla promozione di iniziative di volontariato come pure alla raccolta di fondi per scopi benefici”. Allacciandosi poi, al mondo dell’informazione, ha analizzato le differenze che intercorrono tra i diversi mezzi (giornale, televisione, radio e internet) nella diffusione delle notizie.
Ad illustrare il concetto in termini pratici è intervenuta, invece, Anna Di Longo, responsabile del progetto, che ha distribuito ai ragazzi un ‘vademecum della solidarietà’ illustrando le diverse dinamiche attraverso cui un pensiero solidale riesce a trasformarsi in un fatto compiuto. Partendo dai concetti di assistenza, beneficenza, rispetto, ha aperto una finestra sul mondo del volontariato.  “Quello della Provincia di Roma – ha sottolineato Di Longo – è a tutti gli effetti un percorso di studi interattivo che punta all’approfondimento del rispetto delle regole e all’integrazione con gli altri”.

Hanno partecipato:

Scuola Mozart:

Gli alunni della 4G e della 4F accompagnati rispettivamente dai docenti Marisa Sbardella e Carla Antonucci.
Gli alunni della seconda media sezione G seguiti dai docenti Valeria Panzini, Elena benti e Giulia Manoni.
Plesso di via Cles
Gli alunni della 2F e 2B seguiti rispettivamente dai docenti Carla Giuliani e Filippo Fabrizio
Scuola Alessandro Magno
Gli alunni della 1C, 2A e 2A accompagnati dalle insegnanti Maria Rosaria Doganiero e Barbara Scansani

Riccardo Ragozzini

Guarda la Fotogallery

A breve pubblicheremo gli elaborati degli alunni