Cucunato: ‘Con Sindaci e Presidenti protagonisti sulle riforme’

25 marzo 2009 | 01:09
Share0
Cucunato: ‘Con Sindaci e Presidenti protagonisti sulle riforme’

Il Faro on line – Oltre 30 Sindaci sono concordi nel ritenere la Provincia un  Ente necessario, un Ente di prossimità capace non solo di erogare servizi e risorse, ma anche di attivare sinergie nel processo di riforma della Città Metropolitana. Questa è la sintesi dell’incontro tenutosi oggi a Palazzo Valentini sul tema del Federalismo fiscale e su Roma Capitale, in corso di approvazione alla Camera nella giornata odierna.


“Non vogliamo -sostengono i Sindaci e numerosi Presidenti di Municipi intervenuti –   che l’attuazione delle riforme sia un processo calato dall’alto ed un confronto solo tra forze politiche espressione dei partiti. “Vogliamo essere protagonisti di questo importante processo di riforma che si riflette direttamente sui nostri territori e sulle nostre competenze,  al pari del  Comune di Roma  che ha proposto un emendamento all’interno del decreto sul Federalismo Fiscale sulla riforma di Roma Capitale.  Per questo ringraziamo la Provincia e il Presidente della Commissione Riforme,  Piero Cucunato,  per questa momento di  confronto e partecipazione democratica”.


Numerosi gli interventi sia sulle funzioni che sulle delimitazioni geografiche della futura città metropolitana, a dimostrazione che la partecipazione e l’interesse verso il tema da parte degli amministratori locali sono  cresciuti notevolmente.


“Plaudo a tanti Sindaci e Presidenti di Municipio che stanno convocando i rispettivi  Consigli  sul tema delle riforme -sottolinea Piero Cucunato(nella foto), Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia – dimostrano grande senso democratico e interesse  verso i cittadini e verso le forze economiche e sociali del proprio territorio”.


“Oggi alla luce del federalismo fiscale  – continua Cucunato – c’è bisogno di più coraggio e senso di responsabilità. I Sindaci ed i Presidenti dei Municipi devono rivendicare il ruolo di rappresentanza che i cittadini gli hanno conferito e devono essere loro a dettare l’agenda politica perché vivono le comunità locale e rappresentano i territori nella loro specificità. Per questo il Consiglio straordinario tenuto nel Municipio dell’Eur è stato importante per rivendicare, nelle successive fasi di attuazione della riforma, personalità giuridica , autonomia finanziaria e gestionale dei Municipi Romani. Per quanto riguarda  le posizioni  dei Sindaci dei Comuni della Provincia, condivido la richiesta di aumentare  le competenze e potenziare  le risorse di un ente territoriale di prossimità, si chiami Città Metropolitana o Provincia di Roma, un Ente – sostiene Cucunato – capace di semplificare l’iter amministrativo, ridurre i costi ed erogare servizi efficienti ai Comuni ed ai cittadini della futura città  metropolitana”.


Dall’incontro è emerso anche che il riconoscimento di Roma Capitale, con nuove risorse e funzioni, mette il Comune di Roma in una posizione  di vantaggio competitivo rispetto ai Comuni della Provincia. “Non vogliamo -hanno sostenuto molti sindaci – che i nostri comuni, funzionali e determinanti per la crescita della città di Roma, con una serie di funzioni essenziali,  siano penalizzati da  una strategia  Romacentrica che non tiene conto del  ruolo che i Comuni  esercitiamo in termini di risorse, di attività, e soprattutto di contributi per lo sviluppo del sistema economico e sociale della Citta di Roma”.


“Roma Capitale tranquillizza  – in conclusione Cucunato – non è contro lo sviluppo e la crescita dei  Comuni della Provincia, ma è il giusto primo passo di un percorso più ampio in un ‘ottica di pianificazione strategica  che utilizza le riforme  per lo sviluppo di Roma e la sua Provincia ”.