Pesante stop a Civitavecchia per la Volley Fiumicino

26 marzo 2009 | 18:34
Share0
Pesante stop a Civitavecchia per la Volley Fiumicino

La squadra di mister D’Alessio sconfitta per tre set a zero

Il Faro on line – Dopo una settimana tormentata da tanti infortuni ed acciacchi di stagione la squadra di mister D’Alessio arriva a giocarsi la carta per agganciare di nuovo il quarto posto e rimanere così in corsa per i play off ed invece ha forse rappresentato l’abbandono di un obiettivo che, sia pure non previsto ad inizio stagione, era diventato tangibile nel corso di questa esaltante prima stagione in serie B.

Ad inizio partita, le premesse ci sono tutte per un confronto aperto e spettacolare, tra due squadre che hanno grosse ambizioni. Invece la formazione gialloblu scende in campo distratta e svogliata. Fin dalle prime battute subisce passivamente il gioco del Civitavecchia, i cui attaccanti realizzano con facilità punti su punti, con l’opposto Pallassini in primo piano. Si assiste ad una serie infinita di errori in tutti i fondamentali, sia di attacco che di difesa ed il set si chiude rapidamente sul 25-14 per i locali.

Chi si aspetta una reazione nel secondo set resta presto deluso. Infatti, dopo una iniziale reazione di orgoglio che la porta in vantaggio al primo time out tecnico, la formazione di Fiumicino riprende la serie di errori a ripetizione, che permette al Civitavecchia di allontanarsi di nuovo. Una breve reazione dei gialloblu per tentare di ricucire il distacco viene interrotta dal time out chiamato dall’allenatore Lemme, che da modo ai suoi di riordinare le idee e di chiudere agevolmente anche il secondo parziale sul 25-18.

Il Fiumicino non reagisce neanche nel terzo set, quando pure D’Alessio non sembra in grado di trovare le contromisure ad una situazione negativa. La frustrazione dei gialloblu si concretizza nell’ammonizione comminata a capitan Gandini, per un gesto di rabbia all’uscita dal campo. Poi più nulla fino al 25-18 per i locali.

Ora Civitavecchia è terza in classifica, in piena zona play off, mentre la Volley Fiumicino è sempre quinta ma staccata di sei lunghezze. La matematica non la condanna ancora ma con prestazioni come quella di sabato scorso una rimonta sembra impensabile. Vero è che la scorsa stagione un’analoga situazione si concluse con l’esaltante cavalcata finale, ma oggi sembra difficile poter ripetere quell’impresa. Speriamo che giocatori ed allenatore ritrovino quel feeling che li ha comunque visti protagonisti di un campionato finora eccellente, voltando pagina fin dalla prossima gara interna contro MRoma Volley, che sarà di scena al Palazzetto di Viale Danubio sabato prossimo alle ore 18,30. Sarà fondamentale l’appoggio di tutti gli appassionati che vorranno incitare la squadra e gridare insieme Forza Fiumicino!

Pallavolo Civitavecchia – Volley Fiumicino 3 – 0 (25-14, 25-18, 25-18).

Pallavolo Civitavecchia: Stefanini, Lemme P., Lisi (L), Volpe, Pallassini, Cristini (K), Maldera, Dell’Aquila, Serrani, Malizia, Piscini, Manfredi. All. Lemme.

Volley Fiumicino: Labella (L2), Cipollari, Funghi, Introna, Manfrin (L), Viva, Oliverio, Margiotta, Maiorini, Gandini (K), Geloso, Mezzopra, Ricci. All. D’Alessio, vice All. Alimenti.