‘Un’ora senza luce per salvare la Terra’

27 marzo 2009 | 15:22
Share0
‘Un’ora senza luce per salvare la Terra’

L’invito del wwf ai cittadini del litorale per la manifestazione fissata per domani sera

Il Faro on line – Il 28 marzo dalle 20,30 alle 21,30 il Wwf litorale romano invita i cittadini del litorale a spegnere le luci per l’Earth Hour. La manifestazione vedrà in tutto il mondo grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende e singoli cittadini, spegnere le luci per chiedere ai leader della Terra di affrontare con decisione i cambiamenti climatici.

“Invitiamo tutti gli abitanti del litorale – dice Rolando Gili, Presidente del Wwf litorale romano – a spegnere le luci dalle 20.30 alle 21.30 del 28 marzo, in contemporanea con la popolazione di più di 1000 città in tutto il mondo e accendere, così, un messaggio che risuonerà in ogni angolo del pianeta per chiedere ai grandi della terra, che si riuniranno a Copenhagen nel dicembre 2009, un nuovo accordo globale per combattere il cambiamento climatico”.
Per Earth Hour, questo il nome dell’iniziativa mondiale del Wwf  si spegneranno monumenti e intere città dalle Isole Fiji alla California, passando per Australia, Cina, India, Africa e Europa. In Italia sono più di 100 i comuni partecipanti, tra cui Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova. A Roma si spegneranno la Cupola di San Pietro, il Colosseo, il Palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo di Montecitorio, Palazzo Valentini.
”Considerando l’interesse con il quale i cittadini di Ostia, seguono e spesso collaborano alle nostre battaglie ambientali sul litorale romano – continua Gili – siamo convinti che molti aderiranno all’appello, contribuendo al raggiungimento di oltre un milione di persone coinvolte in tutto il mondo. Per i nostri soci e non solo, sarà anche una piacevole occasione per riscoprire una cena a lume di candela o per una piacevole passeggiata in zone con scarso inquinamento luminoso”.

Ulteriori informazioni potete trovarle visitando il sito WWF nazionale www.wwf.it o il sito del Wwf litorale romano www.wwflitoraleromano.it