Centro diurno ‘Raggio di sole’, lunedì la posa della prima pietra

27 marzo 2009 | 00:02
Share0
Centro diurno ‘Raggio di sole’, lunedì la posa della prima pietra

Appuntamento alle 17.30 in via di Monti San Paolo ad Acilia

Il Faro on line – “Tutti siamo diversi ma con gli stessi diritti”. E’ questo lo slogan del Cocid – Coordinamento cittadino per l’integrazione del disabile – che in questi giorni vede realizzare uno dei suoi principali obiettivi.
Lunedì pomeriggio, alle 17.30 infatti, in via di Monti San Paolo, ad Acilia, sarà posta la prima pietra del centro diurno “Raggio di sole”. L’annuncio è stato dato ieri dal presidente dell’associazione, Massimo Eucalitto, a margine della conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica “Cinema e vita: nessuno escluso”. La nascita del centro, resa possibile grazie alla fattiva collaborazione del municipio XIII e grazie alla legge 493/1993 art. 11 – riqualificazione delle zone urbane – darà l’opportunità ai ragazzi in difficoltà, di effettuare attività personalizzate e finalizzate all’inserimento lavorativo, alla socializzazione e, per i più gravi, al raggiungimento del loro massimo grado di autonomia nello spirito della piena inclusione sociale. Nel centro saranno realizzati laboratori di cucina, giardinaggio, informatica, ceramica e un laboratorio estivo. E inoltre, l’area verde del centro Raggio di sole sarà un luogo aperto alla cittadinanza, in pratica un punto di riferimento del territorio dove ci si potrà incontrare.

Il Cocid è un’associazione senza fini di lucro, costituita da genitori e volontari, impegnata nell’integrazione e nell’inclusione sociale delle persone diversamente abili, con particolare riferimento ai ragazzi in età evolutiva. Obiettivi principali dell’associazione sono l’integrazione, l’informazione e il sostegno. Tutto per diffondere la cultura del valore della diversità e orientare sui diritti, le tutele e i servizi previsti dalla legge. Tra le iniziative approntate in questi ultimi anni, oltre alla già citata rassegna cinematografica, l’avvio a Ostia della Terapia educativa comportamentale per ragazzi autistici o con disturbi pervasivi dello sviluppo.