Il lodo arbitrale Comune di Pomezia-Aser si chiude a favore dell’amministrazione

27 marzo 2009 | 00:15
Share0
Il lodo arbitrale Comune di Pomezia-Aser si chiude a favore dell’amministrazione

Il Sindaco De Fusco: ‘Una vera boccata d’ossigeno per le nostre casse’

Il Faro on line – L’amministrazione De Fusco nel 2006, subentrata alla gestione commissariale, ha portato avanti la richiesta, avanzata al collegio arbitrale, per adeguare i termini della convenzione in essere con la società che gestisce i tributi locali per gli anni 2003-2004-2005 e 2006.
Nello specifico il Comune chiedeva l’adeguamento del minimo garantito che Aser avrebbe dovuto versare alle casse comunali. “La convenzione – spiega l’avvocato del Comune – prevede l’eventualità di aumentare quel minimo per effetto dell’aumento in questi anni delle tariffe tributarie (Ici e Tarsu)”. Il collegio arbitrale ha riconosciuto la fondatezza della richiesta rivedendo il minimo garantito e conteggiando per l’Amministrazione un entrata che supera i 5 milioni di euro.

L’altra richiesta era relativa all’adeguamento del minimo ma questa volta per effetto dell’aumento del gettito consolidato di competenza, vale a dire aumento della popolazione o semplicemente delle utenze. Anche in questo caso il collegio ha dato esito positivo alla domanda riconoscendo per gli anni 2003-2006 un entrata di oltre 8 milioni di euro.
A chiusura del lodo dunque il Comune di Pomezia può vantare un credito di 13 milioni e 297mila euro.

“Una vera boccata d’ossigeno per le nostre casse – ha detto il Sindaco De Fusco – erano soldi che dovevamo avere e finalmente il collegio arbitrale ci ha dato ragione. Ora l’Aser dovrà saldare i suoi conti altrimenti saremo costretti a procedere alla richiesta di pignoramento dei conti. Come amministrazione – ha aggiunto il sindaco – stiamo lavorando per il territorio pur avendo alle spalle una situazione economica non ottimale, oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo e guardare con più fiducia al futo, il nostro impegno è stato premiato”.