Ladispoli, è nata la Commissione Sport del Pd

27 marzo 2009 | 18:15
Share0
Ladispoli, è nata la Commissione Sport del Pd

Tra i progetti il centro sportivo polivalente e il nuovo impianto per skate board di Marina di San Nicola

Il Faro on line – Il Partito democratico di Ladispoli punta sullo sport con una squadra com-petente e allenata. La squadra, formatasi nel corso dell’ultimo direttivo al quale hanno par-tecipato il sindaco Crescenzo Paliotta e l’assessore Pietro Ascani, è composta da persone – note nel settore – disposte a mettere le proprie competenze  al servizio di un impegno che ha come obiettivo la crescita e la valorizzazione delle discipline sportive intese anche come momenti sociali di aggregazione soprattutto per i giovani, in contrapposizione ai fe-nomeni negativi che purtroppo affliggono la società contemporanea.
La squadra, che ha come referente l’Assessore Pietro Ascani, è così composta: Emanuele Cagiola (vice Co-ordinatore del Circolo) – Giancarlo Paolacci – Luigi Del Re –  Mauro Valentini – Stefano Fierli – Vincenzo Lopetuso – Mario Luddi – Alfredo Ciapetti – Angelo Fusco e Marco  Grego-ri nuovo consigliere comunale Pd subentrato a Rosaria Russi oggi a capo della segreteria del Sindaco Paliotta. Molto soddisfatto al termine dei lavori il Coordinatore Mauro Costan-tini che sta preparando con la segreteria il tema del prossimo Direttivo, mentre domenica mattina il Pd sarà presente in Piazza Rossellini con il Gazebo per continuare la campagna del tesseramento e la raccolta delle firme a sostegno della petizione lanciata dal Sindaco,  dalle pagine del Gazzettino comunale, per ottenere dallo Stato  i fondi che spettano alla moderna  Ladispoli.

Nel corso dell’incontro, il dibattito ha poi spaziato dal “pionierismo” delle prime edizioni di “Correndo nei giardini” fino al quadro attuale che vede una città caratterizzata da  forte in-teresse e partecipazione, sia individuale che di gruppo, amatoriale e professionale.
Il Sindaco e l’Assessore hanno illustrato i progetti comunali sull’impiantistica come ad e-sempio – tra gli altri – il centro sportivo polivalente che dovrebbe sorgere nella zona artigia-nale, il restyling dell’area di via Firenze, il nuovo skate board di Marina di San Nicola, le palestre scolastiche, le piste ciclabili  e i rapporti con l’associazionismo e le strutture spor-tive private. Il panorama è vasto e conta qualcosa come 50 associazioni. E le soddisfazio-ni non mancano anche oltre confine se pensiamo alle  ragazze della Pallavolo che in que-sti giorni disputano  sulle rive del Mar Baltico a Leba, in Polonia, un torneo internazionale difendendo il tricolore.

“Con più risorse – hanno spiegato dal Direttivo – l’Amministrazione potrebbe fare di più e i tagli purtroppo ricadono anche sullo sport. Ora si aspettano atti concreti da parte del Go-verno dopo l’approvazione  bipartisan in sede parlamentare della mozione Franceschini per allentare il vincolo del patto di stabilità sui Comuni e ridare ossigeno alle casse degli Enti locali e soprattutto a quelli che, come Ladispoli, sono fortemente caratterizzati dall’incremento demografico e che quindi necessitano di servizi adeguati incluso ovvia-mente lo sport. Regione e Provincia dal canto loro stanno dando una mano, ma non basta.  Una raccomandazione dal Direttivo agli amministratori in favore dei bambini, e cioè di non dimenticarsi degli  spazi verdi, attrezzati o da riqualificare, dove i più piccoli e gli adole-scenti possano muoversi, giocare,  tirare calci al pallone,  con la stessa libera spontaneità che i loro nonni e genitori  hanno avuto godendo di una ‘dimensione strada’, di una “via Gluck” come canta Celentano,  che ormai è sparita con la trasformazione urbana. Al Circolo di via Odescalchi si guarda anche a futuri svilup-pi sugli sport nautici per tutto l’anno e, se possibile, a nuove frontiere in settori finora con-siderati d’elite e che invece possono essere alla portata di tutti. Ci stanno studiando. La proposta è in cantiere.