‘Lo sport: crescita fisica e formazione spirituale’

28 marzo 2009 | 05:49
Share0
‘Lo sport: crescita fisica e formazione spirituale’

Il Faro on line – “Al di là del valore dello sport fine a se stesso, la cosa più importante è dare ai giovani la voglia di combattere anche nella vita”. Così Roberto Tasciotti (nella foto), dirigente scolastico della scuola Porto Romano, ha sintetizzato il senso della tre giorni che si è appena aperta ad Ostia, al Palazzetto dello Sport. L’iniziativa, organizzata dalla Fijlkam, federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali, vede protagonisti 60 docenti provenienti da tutta Italia, che impareranno le arti marziali.
“L’evento  – spiega Tasciotti, relatore in qualità di docente e psicologo – è il primo passo di un progetto che interesserà tutte le scuole d’Italia. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi, attraverso le arti marziali, gli strumenti per poter meglio affrontare lo studio, e poi la vita da adulti. Queste attività sportive, che hanno una filosofia millenaria, richiedono attenzione, disciplina e autocontrollo. Tutte caratteristiche che oggi mancano in molti ragazzi. Anche il fenomeno del bullismo, può trovare una soluzione valida con queste discipline, perché esiste un rispetto per l’avversario che molti sport più popolari invece, non hanno. Al contrario di ciò che comunemente si crede, questi sport non sono affatto violenti”.
Da settembre partirà il progetto vero e proprio, che vedrà la collaborazione tra le scuole italiane, la Fijlkam e le associazioni sportive. In conclusione Tasciotti si dichiara molto fiducioso sulla buona riuscita: “Credo fortemente nel valore pedagogico e psicologico di questo progetto. Con le pratiche sportive di lotta è possibile correggere i rapporti e si può trasmettere nei ragazzi una grande volontà, che li aiuterà nella vita a non mollare mai.”.
S.C.