Randagismo, potenziato il monitoraggio con risparmio economico

28 marzo 2009 | 23:21
Share0
Randagismo, potenziato il monitoraggio con risparmio economico

Il Faro on line – “E’ da irresponsabili creare strumentalmente un clima di allarmismo sfruttando, in questo particolare momento, un evento che negli ultimi anni si è verificato più volte.


Dal punto di vista del fenomeno della pericolosità dei randagi, a Roma, la situazione è sotto controllo”. Lo comunica in una nota Bruno Cignini, direttore dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Roma che ribadisce come si stia potenziando la struttura di intervento per il monitoraggio e la gestione del randagismo al fine di “intervenire in maniera più adeguata in tutte quelle situazioni di potenziale rischio rappresentate da piccoli branchi di cani randagi”.


“In particolare, – ha spiegato – si sta dotando la squadra di monitoraggio di due automezzi appositamente attrezzati. Un’assoluta novità rispetto a quanto fatto dall’amministrazione precedente che faceva operare la suddetta squadra con mezzi propri o addirittura con mezzi di trasporto pubblico. Tale servizio, oggi, è stato razionalizzato con un iter trasparente e con un consistente risparmio economico. E’ intenzione dell’Ufficio Tutela Animali, infatti, cercare di migliorare quanto di buono fatto in passato senza smantellare nessuna struttura di intervento sul territorio”.