Ostia, parte il progetto ‘Anziani attivi’

30 marzo 2009 | 14:42
Share0
Ostia, parte il progetto ‘Anziani attivi’

Nei sette centri, previsti laboratori teatrali e corsi informatici. Pace: ‘A presto l’apertura di nuove sedi’

Il Faro on line – “Miglioramento dell’autosufficienza e del recupero psico-fisico delle persone anziane”. “Apprendimento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche con particolare riguardo alle conoscenze metodologiche per dialogare con le amministrazioni erogatrici di prestazioni”. “Corsi informativi sulle problematiche sanitarie e sociali connesse alla terza età”. Sono questi i tre punti attorno ai quali ruota il progetto del XIII municipio “Anziani attivi” che mira alla riorganizzazione e alla gestione di attività sociali e ricreativo-culturali “per il miglioramento della qualità dei servizi nei sette centri sociali per anziani del territorio”. Non più dunque soltanto la classica immagine del pensionato che passa il tempo giocando a carte o a muovere qualche passo nelle serate danzanti, ma una persona che si attiva, con movimenti fisici moderati, visite guidate in località di interesse generale, scambi culturali tra gli stessi centri anziani, laboratori e spettacoli teatrali, cineforum, apprendimento delle nuove tecnologie quali Internet, consultori geriatrici e, in via sperimentale e in collaborazione con la Asl RmD, incontri formativi sul disagio delle persone anziane.
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio con 168.849,28 euro ha preso il via in questi giorni e tutte le richieste per le iniziative da approntare e correlate alla gara, dovranno essere presentate entro il prossimo dicembre. “Il progetto avviato – afferma l’assessore alle politiche sociali del XIII municipio, Lodovico Pace – è di grande rilevanza in quanto permette di valorizzare non solo i centri anziani ma gli stessi iscritti. I centri diventano in questo modo poli culturali a larga partecipazione dando la possibilità di approfondire o addirittura conoscere ex novo temi di grande interesse”.
Nel tredicesimo municipio, gli iscritti ai centri anziani sono 6.700. Un “esercito” composto da over 65 suddiviso nei sette centri anziani di San Giorgio, Dragoncello, Ostia, Ostia Antica, Casalbernocchi, Dragona e piazza dei Sicani. Nei prossimi mesi saranno aperti altre quattro sede, due a Ostia, in piazza Ronca, dove i lavori sono quasi ultimati e in via del Sommergibile dove si attende la consegna dei locali all’amministrazione. Nell’entroterra di imminente apertura i centri anziani di Monti San Paolo e Centro Giano. L’attesa in questo senso è molto grande tanto che sono già migliaia le adesioni già registrate. Si calcola che con l’apertura delle nuove sedi gli iscritti possano raggiungere la cifra di circa 9mila iscritti.
L’assessorato alle politiche sociali, con questo avviso pubblico, intende dare nuovo impulso ai centri di aggregazione per anziani, ritenuti “una parte della popolazione molto rappresentata nella vita territoriale”. Ecco perché obiettivo principale di questo progetto sarà quello di dar modo agli anziani di sfruttare al meglio le loro potenzialità attraverso attività psico-fisiche.
“Nel tredicesimo municipio, – spiega l’assessore Lodovico Pace – gli iscritti ai centri anziani sono 6.700. Un “esercito” composto da over 65 suddiviso nei sette centri anziani di San Giorgio, Dragoncello, Ostia, Ostia Antica, Casalbernocchi, Dragona e piazza dei Sicani. L’assessorato alle politiche sociali, con questo avviso pubblico, intende dare nuovo impulso ai centri di aggregazione per anziani, ritenuti “una parte della popolazione molto rappresentata nella vita territoriale”.