Ostia, scoperta la targa che celebra presenza delle spoglie di S. Agostino

30 marzo 2009 | 19:55
Share0
Ostia, scoperta la targa che celebra presenza delle spoglie di S. Agostino

La cerimonia nell’anticamera della sala consiliare del XIII municipio

Il Faro on line – Si è svolta questa mattina la cerimonia di scopertura della targa in bronzo, posta nell’anticamera della sala consiliare del XIII municipio, a ricordo del 14 novembre 2004, giorno in cui proprio la Sala Massimo Di Somma, ospitò le spoglie di S. Agostino, patrono di Ostia. Quella del 2004 fu un’occasione eccezionale in quanto le Spoglie del Santo non avevano lasciato, fino a quel momento, la chiesa di Pavia dove sono custodite. Alla cerimonia erano presenti monsignor Paolo Schiavon, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani, gli assessori che compongono la giunta, Giancarlo Innocenzi, Lodovico Pace, Renzo Pallotta e Amerigo Olive, il presidente del Consiglio municipale Adriana Vartolo e numerosi consiglieri della maggioranza e dell’opposizione. Il presidente Vizzani nel corso del suo breve intervento ha voluto sottolineare il ruolo di Rinaldo Raganato, già consigliere dell’allora circoscrizione, che con l’Associazione culturale S. Agostino, della quale è presidente, “ha operato in modo fattivo per la proclamazione del Santo a Patrono di Ostia ”.
Il testo della targa: “In onore del Santo vescovo di Ippona Aurelio Agostino illustre dottore della Chiesa universale patrono della città di Ostia, a ricordo della storica presenza delle sue Sacri spoglie in questa Aula consiliare il 14 novembre 2004 nel 1650° anniversario della sua nascita – Il comitato Sant’Agostino e il Consiglio municipale unitamente posero”.
In precedenza, in occasione delle Festività Pasquali, nel chiostro del Palazzo del Governatorato, sede del XIII municipio, è stata celebrata la Santa Messa Pasquale per i dipendenti municipali. Al termine della funzione religiosa monsignor Schiavon, nel salutare le autorità presenti e tra queste il tenente colonnello dei Carabinieri Giuseppe La Gala, ha sottolineato l’importanza del ruolo degli amministratori per i residenti del territorio