Mondello rieletto alla guida della Camera di Commercio

31 marzo 2009 | 20:27
Share0
Mondello rieletto alla guida della Camera di Commercio

Il Faro on line – Andrea Mondello(nella foto) e’ stato rieletto presidente della Camera di commercio di Roma: l’elezione e’ stata all’unanimita’, con 26 voti su 27 (Mondello si e’ astenuto. Alla presidenza di Investimenti spa, la societa’ che sovrintende alla nuova Fiera di Roma, e’ andato Cesare Pambianchi, presidente di Confcommercio di Roma e Lazio.
“In questo anno e mezzo ci sarà sicuramente coesione, è lo spirito di questo momento, quello che hanno dimostrato dalle associazioni imprenditoriali. Sono le prime parole del “neo” eletto Mondello. “La coesione che oggi abbiamo ritrovato – ha continuato – sono certo si esprimerà nel modo più nobile anche nel prossimi mesi, in cui il consiglio dovrà modificare lo statuto: su questo servirà molto spirito di coesione e buonsenso». E ancora, in merito alla crisi economica Mondello ha voluto sottolineare l’importanza di stare accanto alle piccole e medie imprese «rilanciando lo sviluppo, una volta superata la congiuntura economica”. Dallo sviluppo alla semplificazione delle procedure, Mondello ha aggiunto: “Siamo particolarmente attivi sul fronte dell’Impresa in giorno ed in meno di un anno dovremo arrivare in tutta Italia a poter aprire imprese in un giorno”. Secondo Mondello la Cciaa dovrà puntare “sull’internazionalizzazione” e lavorare sul fronte delle “infrastrutture”. Nel sottolineare infine il ruolo “apartitico” della Cciaa, il presidente ha parlato dell’importanza della “collaborazione istituzionale.Ribadisco il mio impegno a collaborare con il sindaco di Roma Gianni Alemanno, – ha concluso – con il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e con il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti affinché si possano creare condizioni positive per svolgere nel modo più corretto il nostro lavoro”.


ALEMANNO
“Faccio i miei auguri ad Andrea Mondello affinchè possa svolgere il suo ruolo di guida della Camera di Commercio nel migliore dei modi in questo ritrovato spirito di unità e collegialità“. Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. “Due sono le sfide immediate a cui l’Ente camerale dovrà rispondere in rete con le altre istituzioni locali – ha aggiunto il sindaco di Roma – la prima è il rilancio del progetto della Fiera di Roma nella prospettiva di un nuovo polo fieristico congressuale; la seconda è quella di offrire tutto il possibile supporto alle imprese romane per affrontare e superare al meglio la crisi globale su cui si sta misurando tutta l’economia italiana. Il Comune di Roma conta di avere su tutti questi temi un nuovo efficace strumento che sia la reale cabina di regia dello sviluppo cittadino”.


MARRAZZO
“Voglio esprimere i miei auguri di buon lavoro ad Andrea Mondello, appena rieletto alla guida della Camera di Commercio di Roma. La sua conferma, frutto di un accordo a cui la Regione Lazio ha dato il suo contributo, è un importante segnale di responsabilità da parte del mondo dell’impresa come delle istituzioni”. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. “Sono certo – continua – che ora il sistema camerale sarà in grado di dare un contributo nella lotta alla crisi economica sulla base della condivisione delle scelte, dell’esperienza e della capacità di guardare avanti”.


ZINGARETTI
“Andrea Mondello è una persona professionalmente validissima. Sono quindi molto soddisfatto per sua nomina odierna a presidente della Camera di Commercio, soprattutto considerando la crisi che sta attraversano il nostro territorio”. Lo afferma il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. “Sono certo – prosegue – che, riprendendo a pieno regime il suo lavoro alla Camera di Commercio, Mondello darà ancora quel contributo importantissimo in termini di idee, progetti e investimenti che rappresentano ossigeno per la nostra realtà“.


DE ANGELIS
“L’elezione di Andrea Mondello alla guida della Camera di commercio di Roma fino al maggio del 2010 è la migliore delle scelte possibili per governare e gestire la delicata fase congiunturale che il sistema economico e le imprese romane stanno vivendo”. Lo afferma l’assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato della Regione Lazio Francesco De Angelis.


PALLONE
“Auguro buon lavoro al presidente della Camera di Commercio, Andrea Mondello. Spero fortemente che, in sinergia con le istituzioni locali ed in primis con il Comune di Roma, affronterà le sfide per rilanciare in questo momento di crisi economica, l’imprenditoria locale e la promozione del territorio”. È quanto riferisce con una nota Alfredo Pallone, coordinatore regionale e capogruppo di FI-PDL alla Regione Lazio.