Nonni e studenti in gara all’Alberghiero di Ladispoli

31 marzo 2009 | 16:16
Share0
Nonni e studenti in gara all’Alberghiero di Ladispoli

La manifestazione “Gusto tra innovazione e tradizione” è in programma per sabato 4 aprile

Il Faro on line – “Nonni e studenti dell’istituto Alberghiero si incontreranno per partecipare ad un simpatico concorso gastronomico che intende rilanciare l’importanza della cucina regionale e tradizionale italiana”.
A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha annunciato la manifestazione “Gusto tra innovazione e tradizione” in programma sabato 4 aprile alle ore 13.00 presso l’istituto Alberghiero di via Ancona a Ladispoli.
“L’iniziativa – ha precisato Paliotta – è stata possibile grazie all’impegno del delegato alla terza età, Amico Gandini, ed alla preziosa collaborazione del corpo docente del plesso ad iniziare dal preside professor Angelo Cannizzaro. Il progetto prevede che 15 anziani e 15 studenti cuochi diplomandi si cimentino in una gara di preparazione di piatti tipici della nostra cucina. E’ una iniziativa di grande spessore perché ottiene il duplice scopo di avvicinare ancora una volta a Ladispoli le nuove ed adulte generazioni, lanciando nel contempo un significativo messaggio sull’importanza di non perdere le tradizioni gastronomiche italiane. I nonni rappresentano la memoria vivente di valori come la cucina tipica regionale che non potranno che arricchire il bagaglio di esperienza degli studenti dell’Alberghiero che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro come cuochi professionisti. I ragazzi della scuola di via Ancona hanno salutato con grande entusiasmo questa manifestazione che conferma la validità delle iniziative del delegato Gandini che sta lavorando con profitto nel settore degli anziani, come confermato dall’ottima riuscita di tante iniziative come ad esempio i dieci corsi attivati dall’università della terza età. L’amministrazione comunale continuerà a lavorare sodo per aumentare questo processo di integrazione tra l’esperienza dei nostri nonni ed il futuro che rappresentano le nuove generazioni”.
A valutare i piatti preparati dalle 15 coppie formate da un anziano ed uno studente sarà la giuria, presieduta da Anna Moroni l’esperta del programma televisivo “La prova del cuoco”. Della giuria faranno parte il sindaco Crescenzo Paliotta, il sindaco di Cerveteri Gino Ciogli, il dottor Carlo Gargiulo medico del programma televisivo “Elisir”, il presidente dell’Alberghiero Angelo Cannizzaro e gli esperti di gastronomia Rita Forte e Santino Ferrucci.
“L’amministrazione comunale – ha affermato il delegato alla terza età, Amico Gandini – desidera ringraziare gli sponsor Leclerc e Cantina Cento Corvi che doneranno prodotti alimentari e vini da utilizzare per la prova, e la signora Roberta Milani che fornirà i kit da cucina a tutti i partecipanti. Oltre allo storico ristorante La Tripolina che offrirà una cena al nonno vincitore ed al Cornetto della notte che regalerà un gigantesco uovo di Pasqua allo studente premiato”.