Provincia, è ‘giallo’ sul Tfr di Zingaretti

31 marzo 2009 | 21:19
Share0
Provincia, è ‘giallo’ sul Tfr di Zingaretti

Il Faro on line – La Provincia di Roma ha deciso di rimborsare “4.947 euro al comitato provvisorio del Pd del Lazio di cui Zingaretti sarebbe dipendente. La quota di accantonamento di 4.947 euro, dal 30.04.08 al 31.12.08, risulterebbe essere quella annuale per l’indennità di fine rapporto” proprio del presidente della Provincia Nicola Zingaretti. È quanto contenuto in un’interrogazione del vicepresidente del consiglio provinciale del Pdl Francesco Petrocchi fatta a Zingaretti. “Che un sedicente comitato provvisorio del Pd, struttura non contemplata nello statuto del partito – ha spiegato l’esponente del Pdl in una nota – assuma il presidente della Provincia di Roma, che percepisce anche l’indennità di carica, mettendo a carico dei cittadini pure la quota annuale per il suo Tfr, desta più di una perplessità che ci auguriamo siano attentamente vagliate dalla Corte dei Conti. Ormai la sinistra del Pd ha superato ogni limite: non si accontenta di favorire gli enti inutili o di impedirne la soppressione, ora crea pure gli organismi di partito inutili”.


Replica la Provincia di Roma: “Come è noto a tutti, Nicola Zingaretti all’atto dell’elezione come presidente della Provincia era segretario regionale del Pd del Lazio. E di questo partito funzionario. Come per tutti i consiglieri e assessori provinciali, la Provincia non versa salari, ma indennità. I contributi vengono invece versati presso le società, enti o istituzioni dei datori di lavoro degli eletti. In questo caso, per Zingaretti, il Pd del Lazio”.


Ma la replica non convince. “La Provincia rimborsa il Tfr politico di Zingaretti – ha affermato il parlamentare del Pdl Marco Marsilio -. La denuncia di Petrocchi è seria e mette a nudo il comportamento vergognoso di Zingaretti. Se la vicenda (forse) non sconfina nel penale, sicuramente sconfina nel cattivo gusto politico. Per molto meno, in un paese normale, un politico non resterebbe nella sua poltrona un giorno di più”.