Maccarese, le donne protagoniste della rassegna Cinema per Noi

2 aprile 2009 | 01:34
Share0
Maccarese, le donne protagoniste della rassegna Cinema per Noi

Venerdì 3 aprile presso la sala conferenze del Comune, in Via del Buttero. L’ingresso è come sempre libero.

Il Faro on line – Ancora le donne, protagoniste della rassegna Cinema per Noi, a Maccarese. Il film in programma per venerdì 3 aprile, “4 mesi 3 settimane 2 giorni”, tocca un tema tanto delicato quanto scottante, l’aborto.
Il modo in cui il regista, Christian Mungiu, racconta l’umiliazione della protagonista costretta a prostituirsi per poter pagare il medico, merita applausi, il rispetto e il tatto si sposano con idee cinematografiche di felice inventiva.
Il film si inserisce nel progetto “Tales from the Golden Age”, che intende proporre in più film l’epoca che precede la fine del comunismo in Romania, passando attraverso piccole storie individuali. Il regista nato nel 1968 conosce bene la materia che ha deciso di trattare, e mostra una certa sicurezza nell’impianto stilistico del film. Gli manca però la capacità di inserire, magari anche solo per piccoli accenni, il clima politico dell’epoca con la sua progressiva marcia verso la dissoluzione. Ci troviamo quindi di fronte a una storia universale – in Romania o altrove l’aborto procurato è comunque e sempre un dramma – proposta con una sorta di distaccata partecipazione. In particolare è attraverso lo sguardo e la sofferenza di Otilia che partecipiamo al trauma.
È lei, quasi più che l’amica, a divenire sempre più consapevole del vuoto che la circonda, della solitudine profonda da cui sembra impossibile uscire. Così quel feto che inizialmente il regista sembra non volerci mostrare ma che poi compare in tutta la sua fragilità è una sorta di ‘doppio’ della protagonista ormai priva di un futuro.
Una Palma d’Oro meritata, dovuta, quasi obbligatoria, quella vinta da Cristian Mungiu con il film “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni”, capace di fare del grido allo scandalo una silenziosa opera d’arte. Il re Mida della cinematografia rumena finisce davvero per trasformare fango in oro, firmando quello che si può definire senza mezzi termini un capolavoro sulle ceneri di una trama di per sé scarna quanto scottante.
Venerdì 3 aprile, ore 20:30, presso la sala conferenze del Comune, in Via del Buttero 3 a Maccarese. L’ingresso è come sempre libero.
S.C.