Ostia, traffico al microscopio nel quadrante del centro storico

3 aprile 2009 | 00:51
Share0
Ostia, traffico al microscopio nel quadrante del centro storico

Incontro tecnico alla presenza della Giunta, dei rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Polizia municipale

Il Faro on line – Si è svolto un incontro tecnico al quale hanno preso parte gli assessori che compongono la Giunta, rappresentanti della Confcommercio e Confesercenti del XIII municipio e il comandante del XIII Gruppo Angelo Moretti. Al centro dell’incontro la nuova disciplina di traffico che riguarda il quadrante del centro storico compreso tra via dei Romagnoli, via dei Velieri, via Isole di Capoverde e viale Vasco De Gama, alla luce delle numerose segnalazioni e contestazioni giunte in questi giorni a mezzo stampa. La giunta ha sottoposto all’attenzione dei rappresentanti di categoria presenti alla riunione, la documentazione relativa al nascente supermercato di via dei Velieri. In una dichiarazione congiunta i rappresentanti dei commercianti hanno definito, nella sostanza, buona la nuova disciplina di traffico che tuttavia può essere migliorata e, allo stesso tempo, è stata auspicata una migliore distribuzione dei cassonetti per i rifiuti posti nelle vie interessate al provvedimento.
Dall’incontro è anche emerso che, in tempi medi, si possa effettuare una verifica della situazione in essere durante il prosieguo dei lavori che sono iniziati nei giorni scorsi e che prevedono la regolamentazione della sosta per consentire la migliore fruibilità da parte dei residenti e dei pedoni. Gli interventi, frutto di una serie di sopralluoghi e tavoli tecnici ai quali hanno preso parte l’assessore ai lavori pubblici del XIII municipio, Amerigo Olive, gli uomini della polizia municipale e in particolare dell’Uits, riguarderanno l’istituzione di alcuni sensi unici, laddove non esistano già, e il passaggio dal parcheggio in linea a quello a spina, anche questo ovviamente dove non sia già stato predisposto.
Con gli interventi, che si calcola proseguiranno per circa un mese e che riguarderanno in particolare l’istituzione del parcheggio a spina, si consentirà inoltre di guadagnare posti auto in più, e questo, a tutto vantaggio dei residenti, degli uffici e degli operatori commerciali. Confesercenti e Confcommercio si dichiarano convinti che la nuova disciplina dia impulso alle attività commerciali e chiedono inoltre un nuovo incontro per verificare l’andamento dei lavori e si dichiarano soddisfatti innanzitutto del ripristino della legalità nella zona più commerciale di Ostia, del raddoppio dei posti auto e, in particolare di quelli per le persone disabili.

Per il gruppo Pdl “Questo provvedimento rispecchia in pieno il programma che ha contraddistinto la nostra campagna elettorale: rendere le strade della nostra città più vivibili e accessibili. Il nostro lavoro – afferma il capogruppo Salvatore Colloca – quotidiano sta prendendo forma e come ogni cambiamento ha bisogno di un periodo di rodaggio che permetterà ai cittadini, ai commercianti e alla città tutta di abituarsi al nuovo”.

Soddisfazione è stata espressa dal comandante del XIII Gruppo della Polizia municipale, Angelo Moretti: “Non possiamo non riconoscere la validità del progetto e auspichiamo – ha detto Moretti  un ulteriore miglioramento della situazione nella zona interessata al provvedimento. Siamo comunque disponibili ad ascoltare qualsiasi tipo di proposta in merito”.

“Quello in via di attuazione – dichiarano gli assessori Giancarlo Innocenzi, Amerigo Olive, Lodovico Pace e Renzo Pallotta in una nota congiunta – era un provvedimento necessario per quello che era diventato un quadrante invivibile. In questo modo sarà possibile migliorare la qualità della vita di tutti, residenti, commercianti, pedoni e automobilisti”.