Sabato notte al museo tra concerti, visite e degustazioni

3 aprile 2009 | 13:05
Share0
Sabato notte al museo tra concerti, visite e degustazioni

Il Faro on line – Dall’Ara Pacis ai Musei Capitolini il sabato notte si passa nei musei della capitale. Roma si sta preparando alla Notte europea dei Musei del 16 maggio con “Il sabato del museo”, una serie di anteprime che, ogni sabato, a partire dal 4 aprile fino al 2 maggio, prevedono l’apertura straordinaria di alcuni musei accompagnata da performance di teatro, musica, conversazioni e gastronomia. L’iniziativa rappresenta una precisa scelta del Comune di Roma di: valorizzare, attraverso l’azione di Ze’tema Progetto Cultura, gli ambiti museali della citta’, come luoghi di ritrovo e di aggregazione per i romani. Per quest’occasione, il sistema museale della capitale dara’ il via ad una serie di aperture notturne animate da grandi appuntamenti culturali, proponendo cosi’ il museo non solo come spazio espositivo ma anche come luogo serale di intrattenimento. “Abbiamo finalmente realizzato un programma di aperture straordinarie dei musei – ha commentato l’assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Umberto Croppi – con letture, concerti, performance teatrali, incontri culturali e gastronomici, in cui il museo sara’ protagonista delle nottiAscoltare le note di Haydn tra i marmi di Palazzo Altemps. Sorseggiare un calice di vino nella cornice liberty della Centrale Montemartini.

Dal 4 aprile al 2 maggio, per quasi un mese, avrà luogo un iniziativa interessante ed unica, “Il sabato del museo”.
L’evento prevede l’apertura straordinaria di alcuni musei, in orari notturni, occasioni nelle quali sarà possibile ascoltare musica o chiacchierare  degustando cibi tipici del territorio laziale.

Si comincia sabato 4 aprile alle 21.30: Corrado Augias racconterà i “Segreti di Roma” al Museo dell’Ara Pacis. Mentre nella Galleria nazionale d’arte antica in Palazzo Barberini la protagonista sarà Melania Mazzucco, che illustrerà la figura del Tintoretto, a cui ha dedicato il suo ultimo libro, “La lunga attesa dell’angelo”. Invece l’11 aprile sarà all’insegna del teatro: due le performance in replica alle 21 e alle 22.30 presso il Museo nazionale romano di Palazzo Altemps, dove andrà in scena “Il mondo della luna”, viaggio attraverso il dramma giocoso di Carlo Goldoni, musicato da Franz Joseph Haydn, costruito miscelando Ludovico Ariosto a Italo Calvino.

Ai Musei Capitolini, nell’esedra di Marc’Aurelio, Gabriele Lavia e il figlio Lorenzo proporranno letture su “Marc’Aurelio filosofo: tra ragione e ragion di Stato”, dalle 21. Il Gambero Rosso troverà udienza sabato 18 (ore 19.30 e 21) alla Centrale Montamartini che spalancherà le sue porte per degustare vini italiani, tra le statue di marmo e le turbine. La musica sarà protagonista il 25 aprile; al Museo di Roma Palazzo Braschi si esibirà il trio d’archi Ludwig, che eseguirà musiche di Beethoven e una trascrizione della “Danza ungherese” di Brahms. Nel frattempo al Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, il quintetto di fiati dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia proporrà un repertorio di walzer, marce e polke della famiglia Strauss, ma anche brani jazz (ore 21.15 e 22.30).

Chiuderà il concerto del 2 maggio ai Mercati di Traiano, dove il pianista Danilo Rea si esibirà in “Piano Solo”. Difficile trovarsi a scegliere, tra questa proposta e quella della Galleria nazionale d’arte moderna, con l’esibizione del Giovanni Amato Trio. L’ingresso a tutte le performance è di 5 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni: tel. 060608, ore 9-21.