Il teatro a scuola contro le mafie

6 aprile 2009 | 22:37
Share0
Il teatro a scuola contro le mafie

Ostia – Spettacolo degli studenti del ‘laboratorio’ del liceo classico Anco Marzio

Il Faro on line – Nei giorni scorsi si è svolto presso l’aula magna del Liceo classico Anco Marzio, lo spettacolo teatrale “Per amore…non tacerò” prodotto ed eseguito dagli studenti del laboratorio della scuola.
Questo spettacolo è stato però “solamente” l’evento finale di un percorso alla legalità e promosso dall’eccezionale impegno delle professoresse Paola Di Scala e Tina del  Monaco. Merito delle insegnanti è stato quello di aver portato i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del problema della mafia.
Gli studenti hanno quindi cercato, nello scrivere alcune parti dello spettacolo, di analizzare questa piaga dell’Italia (non solo del meridione) sotto tutti i punti di vista e senza arrogarsi alcuna pretesa di risoluzione.
“Per amore…non tacerò” grazie alla bravura dei piccoli attori è riuscito, con la sua intensità, che ha travolto il pubblico presente, ad aprire uno spiraglio di riflessione in questo processo caotico che è la vita odierna.
“Salvaguardare la dignità delle persone” e “ Chi si volta, collude!” sono stai fra gli snodi principali delle serate ribaditi nell’epilogo dello spettacolo da una scena d’effetto realizzata con l’ausilio delle maschere.
“Questi ragazzi – ha detto l’emozionata preside del Liceo a fine recita – sono il bello del mio lavoro e delle speranze per tutti noi. E’ un peccato che questo spettacolo che contiene degli spunti molto interessanti rimanga solo all’interno della nostra scuola”.
Infatt,i un lavoro su un tema così importante ha avuto troppa poca risonanza sul territorio. E’ necessario che le istituzioni, se si vorranno prendere la responsabilità di una continua lotta all’illegalità, capiscano che i giovani non sono solo il Futuro, ma possono anche dare un notevole contributo al Presente della comunità in cui vivono e operano con la loro gioia di fare e il loro impegno sociale.
Daniele Taurino

Guarda la fotogallery