Isole artificiali, coro di ‘no’ da Pd, Udc e Verdi

6 aprile 2009 | 01:20
Share0
Isole artificiali, coro di ‘no’ da Pd, Udc e Verdi

Ostia – Dopo l’apertura della Commissione Marzano sul progetto dell’Assobalneari

Il Faro on line – Pd, Verdi e Udc uniti contro la corona di isole artificiali a Ostia, un progetto stilato dalla Commissione Marzano. “Ostia non è Dubai – taglia corto il capogruppo del Pd in XIII Municipio, Paolo Orneli – Diciamo no alle isole artificiali e troviamo incredibile che si avanzi una proposta dannosa per l’ambiente e lontana dai veri problemi che vive oggi il litorale romano. E siamo estremamente preoccupati per le affermazioni che descrivono Ostia come un luogo dove esistono ‘ampi spazi disponibili per nuove realizzazionì che ‘prefigurano la possibilità di nuovi interventi costruttivi'”.
Per il capogruppo dell’Udc in Consiglio comunale, Alessandro Onorato, “Ostia e il litorale romano hanno bisogno di un vero rilancio. È assurdo parlare di cinque isole artificiali quando i servizi ai cittadini e ai turisti sono carenti, quando il territorio non ha ancora infrastrutture adeguate e le risorse naturalistiche e archeologiche sono abbandonate”.
Per Angelo Bonelli dei Verdi “le isole artificiali a Ostia farebbero sparire le dune di Capocotta e le spiagge di Castelporizano a causa dell’erosione. La commissione Marzano raccoglie un’antica e folle proposta dell’Assobalneari di realizzare 5 isole artificiali a Ostia. È ora di dire basta. Chiamiamo a raccolta tutti cittadini per dire no a questa ennesima speculazione sul mare di Roma e – conclude – siamo pronti a lanciare un referendum popolare”.