Legalità: i carabinieri salgono in cattedra

6 aprile 2009 | 15:55
Share0
Legalità: i carabinieri salgono in cattedra

Proseguono gli incontri tra i militari dell’Arma e gli studenti del Tredicesimo Municipio

Il Faro on line – Anche presso gli istituti scolastici del XIII Municipio, sono in corso incontri tra i Carabinieri di Ostia e gli studenti delle scuole medie e superiori, aventi come argomenti principali l’educazione alla legalità, la lotta al fenomeno “bullismo” nelle scuole, i pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dalla rete Internet.
Durante tali incontri, che vedono il coinvolgimento degli insegnanti, i Carabinieri hanno modo di sottolineare in maniera marcata ed incisiva, tutti gli aspetti legati alla cultura della legalità, all’importanza di reprimere da subito all’interno delle mura scolastiche e domestiche ogni forma di sopruso verso i più deboli o indifesi, cercando di trasmettere agli studenti il concetto che il rispetto delle leggi va interpretato come una forma di opportunità e non di limite. Moltissime le domande poste dai ragazzi, i quali, per tutta risposta, ricevono utili indicazioni e consigli da parte degli uomini dell’Arma.
Si sono affrontano inoltre temi molto importanti ed attuali, quali i gravi pericoli fisici, psicologici e penali, con cui un giovane della loro età deve fare i conti una volta intrapresa l’impervia via della droga; i temi legati all’uso, la detenzione e lo spaccio di droga sono affrontati e seguiti con grande attenzione, e trovano sembre un’assemblea molto accorta, incuriosita ed attenta.  
Altro aspetto fondamentale che trova largo interesse tra i giovani è l’uso distorto della rete Internet, ormai divenuta una presenza costante tra i giovani; in tale contesto, si è discusso dell’importanza che tale mezzo di comunicazione ha all’interno di una società evoluta come la nostra, ma allo stesso modo, può diventare un’arma pericolosa, soprattutto per i minorenni, che possono inconsapevolmente incappare in situazioni insidiose (le chat ne sono un triste esempio).
Le scuole medie finora interessate sono state l’istituto scolastico ’ “G. Tuccimei” di Casal Bernocchi, la scuola media “A. Magno” di Casal Palocco e la scuola Media “Caio Duilio” di Ostia. In quest’ultimo incontro, avvenuto nella mattinata odierna, si è avuta la presenza dei Carabinieri del Gruppo Cinofili, i quali, alla presenza dell’intero istituto, e con l’ausilio dei loro colleghi  “a quattro zampe”, hanno simulato il ritrovamento di una dose di sostanza stupefacente precedentemente nascosta nel giardino della scuola.    
Gli incontri con gli studenti delle classi medie superiori si sono tenuti presso l’Istituto I.S.I.S. di Ostia, presso il Liceo Scientifico “Democrito” di Casal Palocco e l’I.T.C.G. “Toscanelli” di Ostia e il liceo I.T.C.S. “Magellano” di Acilia.