Parchi pubblici, scattano i controlli anti-vandali

6 aprile 2009 | 02:10
Share0
Parchi pubblici, scattano i controlli anti-vandali

Fiumicino – Progetto sperimentale in collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo

Il Faro on line – L’amministrazione ha varato il piano salva parchi, un programma sperimentale che durerà fino a settembre 2009 e che vedrà il coinvolgimento dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo. Il primo parco sottoposto alla sperimentazione sarà il parco pubblico vicino al campo sportivo Cetorelli inaugurato, dopo essere stato ristrutturato, circa un anno fa. I carabinieri in congedo assicureranno l’apertura e la chiusura dei cancelli del parco dalle ore 8 alle ore 20, garantendo una presenza ed una sorveglianza diretta durante le ore centrali della giornata. Altri controlli verranno effettuati con passaggi dell’autovettura di servizio lungo il perimetro del parco durante le restanti ore del giorno.
“Ho sempre apprezzato la correttezza e la disponibilita’ rappresentata dai carabinieri in congedo – ha dichiarato Pasquale Proietti assessore all’ambiente – sono delle persone eccezionali che possono fare ancora molto per la nostra collettività, specie con i giovani che oggi stentano a distinguere i veri valori sui quali fondare la propria esistenza.Se questa sperimentazione avrà dara’ i risultati che ci aspettiamo, la allargaremo anche ad altri parchi” ha concluso Pasquale Proietti.
Si spera che la presenza di costanti controlli sia un efficace deterrente anche per gli atti vandalici che troppo spesso vengono compiuti nei luoghi pubblici.