Terremoto: il litorale si mobilita

7 aprile 2009 | 18:30
Share0
Terremoto: il litorale si mobilita

Partite squadre della protezione civile da tutti i comuni e iniziate campagne di solidarietà per la raccolta di beni di prima necessità

Il Faro on line – Fiumicino, Anzio, Pomezia, Cerveteri… tutto il litorale si è mobilitato per portare soccorso alle vittime del terremoto che ha avuto il suo epicentro in Abruzzo. Scosse che sono state avvertite anche nel Lazio. Per questa ragione a Pomezia, il dirigente ai Lavori Pubblici, ha disposto una ispezione straordinaria di tutti gli edifici che ospitano uffici e plessi scolastici, nonché di cantieri di pertinenza comunale. Stessa verifica è stata effettuata ad Ardea su disposizione del sindaco Carlo Eufemi e dell’assessore De Angelis.
Compatto l’intervento dei volontari della protezione civile. Da Pomezia L’associazione Misericordia è partita con l’attrezzatura idonea per allestire il pronto soccorso in piazza dell’Università e La Echo su richiesta della Prefettura ha messo a disposizione dieci operatori con due macchine e un carrello tenda.
Stessa cosa a Fiumicino dove venticinque uomini della protezione civile Nuovo Domani hanno dato il loro contributo con attrezzature per lo scavo, barelle d’emergenza, due ponti radio mobili. Un carro con torretta a diciotto metri, un carro furgonato predisposto ad officina mobile con tre gruppi elettrogeni, una torre faro per la luce d’emergenza, due autoambulanze, un carro fiamma, due mezzi fuoristrada 4×4. Da Anzio si sono invece attivate le associazioni Tutela Natura e Territorio e i Vigili del Fuoco in Congedo.
Ad Ardea, su disposizione del coordinamento regionale della Protezione Civile, quattro squadre di volontari di Protezione Civile, due dell’associazione Nereo e due della associazione Airone, sono partite come pare il loro supporto.
Non sono mancate le campagne di solidarietà. Da Cerveteri Rifondazione Comunista invita tutti i cittadini alla raccolta di generi di prima necessità come coperte, viveri acqua, latte, pasta, pane… “Chiunque volesse partecipare all’organizzazione dei soccorsi – spiegano – o mettere a disposizione tende e gazebo può chiamare i seguenti numeri di telefono 334.6976120 – 339.3255805 – 334.6883166 o spedire una mail al seguente indirizzo: piobbico@hotmail.com”.
A Fiumicino l’associazione 2punto11 in collaborazione con varie associazioni di volontariato romane (Casapound, Soccorso Sociale, Foro 753, Polaris) ha aderito alla mobilitazione. Nei centri delle associazioni saranno raccolti generi vari di aiuto, come coperte,acqua, medicinali e deratte alimentari a lunga scadenza. “Da martedì sera – fanno sapere dall’associazione – chiunque volesse potrà portare i propri aiuti presso i locali dell’associazione culturale 2punto11, siti in via G.B.Grassi, 7. Si ricorda che vi è necessita di sangue, chiunque volesse donarlo si rechi presso le strutture ospedaliere più vicine. Infine, sempre nel comune di Fiumicino, la Pro Loco di Passoscuro ha organizzato una raccolta di beni primari. “Stiamo cercando di reperire gruppi elettrogeni, coperte, sacchi a pelo e capi di abbigliamento”.
Anche l’associazione La Filastrocca di Fiumicino ha organizzato un centro di raccolta presso il Maddy- bar in via dei mitili, 41. “Coperte, indumenti, scarpe, passeggini, carrozzine, colori, giochi, fogli, materiale di prima necessità – fanno sapere – verranno accettate solo se in buono stato, pulite e integre”. La raccolta inizia da martedì 14 aprile. Info: 06.65495470.