Parco Leonardo, in mostra il catamarano ‘Spirit of Italy’

8 aprile 2009 | 01:34
Share0
Parco Leonardo, in mostra il catamarano ‘Spirit of Italy’

Il Faro on line – Fa bella mostra di sé all’interno di Parco Leonardo, il catamarano offshore Spirit of Italy, cuore pulsante del Moretti Racing, team interamente nato a Fiumicino. Resterà fermo ancora per poco, perché si avvicina la prima data del campionato offshore, che vedrà protagonista Spirit of Italy, il 16 e 17 maggio prossimi a Napoli.
“Sono da sempre un appassionato di motori – racconta Maurizio Schepici, pilota del catamarano – Ora però abbiamo deciso di fare sul serio. Abbiamo un’ottima barca, interamente costruita da Sandro Moretti, che oltre ad occuparsi anche della parte meccanica, è anche armatore. Ottimo anche il lavoro svolto da Marcello Fantozzi, responsabile tecnico della verniciatura, e di Luca Grassetti, responsabile tecnico resina”.
Il calendario delle gare è ricco di appuntamenti, ogni quindici giorni da maggio fino a settembre, toccherà diverse città tra il Tirreno e l’Adriatico, con tappa finale a Dubai.   
“La barca – continua Schepici – ha delle misure leggermente più grandi rispetto agli altri catamarani. Questo potrebbe essere un grosso vantaggio nel caso di mare leggermente increspato, situazione in cui, Spirito of Italy, sarebbe in grado di reggere il moto ondoso. Questo ci conforta, considerando che anche in piena estate il mare non è mai calmo. E soprattutto in vista della gara conclusiva a Dubai, che ha un mare spesso mosso”.
In attesa della prima prova in acqua, dopo la metà di aprile, viene da chiedersi che tipo di preparazione atletica deve avere un pilota per gareggiare con un’imbarcazione che sfiora i 95 km orari. Schepici ci scherza su: “La vera difficoltà non sarà la preparazione in sé, ma la dieta ferrea a cui dovrò sottopormi”.
Stefania Carlucci