Antiquarium di Ardea, consegnati i lavori alla ditta

9 aprile 2009 | 18:20
Share0
Antiquarium di Ardea, consegnati i lavori alla ditta

Eufemi: ‘Per recuperare la struttura è stata formalizzata un’intesa con la soprintendenza’

Il Faro on line – Sono stati consegnati oggi i lavori per la realizzazione del primo antiquarium comunale di Ardea. A partecipare alla consegna del cantiere alla ditta appaltatrice, il sindaco di Ardea Carlo Eufemi, gli assessori comunali alla Cultura e ai Lavori Pubblici, Domenico Ferone e Giancarlo De Angelis e diversi consiglieri comunali della città.
“Sarà il primo museo archeologico della città – ha spiegato Ferone – Facciamo così fermare il contatore dell’attesa avviato da tempo”. All’interno della struttura, si ospiteranno i reperti trovati ad Ardea nelle campagne di scavo a partire dal 1999. “Parte tutto nel 1989 – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune Giancarlo De Angelis – con il trasferimento di fondi per creare qui un Centro d’igiene mentale”. La struttura, però, per mancanza di risorse, non è mai stata conclusa e solo ora potrà vedere compimento. Il sindaco della città, Carlo Eufemi, racconta che per recuperare la struttura è stata “formalizzata un’intesa con la soprintendenza”. “L’antiquarium – continua – è frutto di un lavoro programmato che vede collaborare la Regione Lazio e il Comune, con i suoi assessorati ai Lavori Pubblici e alla Cultura, il ministero dei Beni Culturali e la soprintendenza, con il dottor Di Mario”.
“Il museo sarà dinamico – spiega Di Mario – secondo quanto previsto dai canoni per i musei moderni”. Così, largo alle esposizioni temporanee e a laboratori di restauro con un deposito per i reperti archeologici trovati sul territorio.