XIII municipio, viabilità e sicurezza in primo piano

10 aprile 2009 | 15:26
Share0
XIII municipio, viabilità e sicurezza in primo piano

Riapre via Casana. Quasi ultimati i rondò in viale della Vittoria completati da isole spartitraffico

Il Faro on line – Primavera all’insegna delle grandi novità sul fronte della viabilità e soprattutto sul fronte della sicurezza stradale nel tredicesimo municipio. Prosegue infatti a pieno ritmo la riorganizzazione all’interno del quadrante commerciale del centro storico di Ostia, dove è stato predisposto il parcheggio “a spina” delle auto; un provvedimento questo che consentirà a residenti, commercianti e patiti dello shopping, di avere a disposizione il doppio dei punti sosta e, allo stesso tempo, consentirà ai pedoni patiti dello shopping, di aggirarsi con più sicurezza per le strade interessate all’iniziativa predisposta dall’assessorato ai lavori pubblici del municipio XIII, in accordo con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Raddoppiano anche i posti auto
per persone disabili munite di contrassegno. Allo stesso tempo, dove non erano già esistenti, sono stati attivati nuovi sensi unici per rendere la viabilità tra via dei Traghetti, via dei Panfili, via dei Velieri, via Isole Capoverde e viale Vasco De Gama più scorrevole. In via Costanzo Casana intanto, è stato definitivamente chiuso il cantiere aperto nel 2007. I lavori si erano resi necessari a seguito di un problema tecnico all’interno di una fogna situata a otto metri di profondità che aveva provocato un altro problema questa volta alla sede stradale.
Gli interventi, particolarmente complicati e tutti predisposti e portati a termine dai tecnici del dipartimento XII, hanno riguardato altri due punti di via Casana, situati lungo la stessa direttrice. Quattro in totale i punti sui quali si è lavorato con un finanziamento di circa 700mila euro. Il punto più complesso sul quale si è lavorato a lungo è stato proprio quello di via Casana; e poi ancora interventi sono stati eseguiti all’incrocio con via Forgiarini. Quello che ha provocato meno problemi è il tratto che incrocia via Corrado Del Greco.
Procedono a pieno ritmo intanto i lavori per la realizzazione delle due rotatorie poste lungo viale della Vittoria, agli incroci con viale Regina Maria Pia e viale della Pineta. Qui, nel corso degli anni, sono stati numerosi gli incidenti che si sono verificati a causa dell’elevata velocità.
“È proprio per questo motivo – afferma l’assessore ai lavori pubblici Amerigo Olive – tra i primi interventi messi a punto da questa amministrazione c’è stato questo di viale della Vittoria. Un tratto di strada diventato una pista e non era più procrastinabile un intervento in questo senso. I lavori sono rimasti al palo a causa del commissariamento al quale era stato sottoposto il bilancio capitolino. Una volta sbloccati i fondi abbiamo messo tra le priorità viale della Vittoria”. Il costo
relativo alla costruzione dei due rondò ammonta a 200mila euro. Il diametro di ognuno è di 18 metri che occupano in totale uno spazio di 33 metri. “In questi giorni – afferma ancora l’assessore Olive – stiamo ultimando i lavori su viale della Pineta e a breve inizieranno quelli inerenti all’angolo con viale Regina Maria Pia”.
Per quanto riguarda questo intervento, una volta completati i lavori, ci sarà lo spostamento
dei passaggi pedonali che saranno arretrati e, a completamento dell’opera di messa in sicurezza della strada, si procederà alla costruzione di isole spartitraffico. E procedono anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Capitan Casella. Il tratto interessato è quello che riguarda il “lato ferrovia”
lungo l’asse della Roma-Lido compreso tra via D’Aste e via Gregoretti dove gli apparati radicali sono più evidenti e hanno provocato seri danni allo spazio riservato ai pedoni. La tranche di interventi fa parte dell’appalto che comprende anche via delle Baleniere inserito nel piano investimenti 2007 con il quale sono stati stanziati circa 400mila euro.