Terremoto, da Cerveteri 7 tonnellate di aiuti per l’Abruzzo

14 aprile 2009 | 23:50
Share0
Terremoto, da Cerveteri 7 tonnellate di aiuti per l’Abruzzo

In azione la sezione di Forza Nuova del comune costiero

Il Faro on line – Il giorno di pasquetta la sezione di Forza Nuova Cerveteri ha consegnato 7 tonnellate di aiuti alla popolazione abruzzese colpita dal sisma.
La mattina di pasquetta alle ore 2.30 da Cerveteri tre mezzi sono partiti alla volta dell’Abruzzo. Raggiunto il punto d’incontro con tutto il resto degli aiuti arrivati da tutta Italia, con a capo il parlamentare europeo Roberto Fiore la carovana “forzanovista” si è diretta verso le zone terremotate. Il primo scarico è avvenuto a Castelvecchio paesino dove il sindaco aveva contattato il gruppo chiedendo aiuto. Dopo una breve sosta sono ripartiti per addentrarsi verso l’epicentro del sisma. Lo spettacolo che si è presentato ai loro occhi è stato quello di distruzione e desolazione: “le immagini in tv non rendono la portata del disastro e della forza distruttrice di un terremoto”.
Questo è il racconto dei volontari che hanno partecipato alla spedizione:

“Arriviamo al campo di Onna dove ci aspettano i volontari della protezione civile che ci danno una mano a scaricare i primi aiuti; pannolini, omogeneizzati, giochi e cancelleria per bambini, insieme a vestiti nuovi e dei viveri come pasta, pomodori e scatolame vario. L’accoglienza dei cittadini ti fa venire un nodo in gola, ci ringraziano con sorrisi sulla bocca che non ci saremmo mai aspettati, ma tra tanti scorre qualche lacrima, giustamente per la commozione”.

“Dopo Onna si riparte per altri campi, altri paesi e altra gente che ha bisogno di aiuti, si arriva a Fossa dove si scaricano altri beni. Poi si passa per Paganica dove sono allestiti ben 3 campi della protezione civile nei quali gli aiuti dei cittadini di Cerveteri vengono distribuiti in gran quantità. Il paesaggio è sempre lo stesso: palazzi crollati o semi distrutti, chiese gravemente danneggiate, strade dissestate e macerie ovunque”.

“Nel pomeriggio ci dirigiamo infine verso lo stadio comunale di Scoppiti, dove scarichiamo tutto il rimanente dei beni. Qui, la gente abruzzese ci accoglie come sempre col sorriso e una stretta di mano alla quale noi ricambiamo. Riusciamo a riempire 2 container di ferro, ci intratteniamo con le persone del campo e scambiamo due chiacchiere, arriviamo alle 18:30, i furgoni sono tutti vuoti, è ora di ripartire. Il popolo abruzzese saprà rialzarsi, sta a noi non abbandonarli”.

“La generosità dei cittadini di Cerveteri è stata consegnata direttamente nelle mani della popolazione abruzzese. Un grazie al supermercato Gs-Kesp, alla Conad, la Maurys, a tutti i cittadini di Cerveteri che hanno contribuito alla raccolta degli aiuti per l’Abruzzo, un grazie a Carlo di Trasporti 2000 per il prestito del mezzo, al Luca Costantini e soprattutto un grazie ai militanti di Forza Nuova Cerveteri e agli studenti di Lotta Studentesca che in una settimana sono riusciti a raccogliere ben 7 tonnellate di aiuti”.