Educazione alla legalità, alunni delle scuole in primo piano

15 aprile 2009 | 23:21
Share0
Educazione alla legalità, alunni delle scuole in primo piano

Coinvolte nel progetto scuole di Ladispoli, Cerveteri e Ostia

Il Faro on line – “Il poliziotto: un amico in più”. Al via nei locali della Questura di Roma, la due giorni della mostra conclusiva della IX edizione del Progetto di educazione alla legalità. A San Vitale saranno esposti 130 lavori degli studenti romani: 25 opere letterarie, 95 arti figurative, 10 multimediali e cine-televisive. Ventuno le scuole che hanno aderito all’iniziativa, organizzata anche quest’anno dalla polizia di Stato con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unicef, ed il cui tema è “Per crescere sicuri abbiamo diritto a …”.
Si tratta della scuola media “Giovanni Falcone” di Anzio, il circolo didattico Ciampino – scuola dell’infanzia, l’istituto comprensivo “Marina di Cerenova” di Cerveteri, la scuola media “Giuseppe Garibaldi” di Genzano, il circolo didattico di Colleferro, l’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia Montecelio, la scuola elementare “Giovanni Falcone” di Ladispoli, le scuole medie “Antonio Vivaldi” e “Caio Duilio” di Ostia, la scuola dell’infanzia “Trento Trieste”, l’istituto comprensivo “Montezemolo”, la scuola dell’infanzia ed elementare di via dell’Archeologia, la scuola media “Gianicolo”, la scuola media “Fabriani”, la scuola elementare “Don Morosini”, l’istituto comprensivo di via Luigi Rizzo, il circolo didattico “D’Antona Biagi”, la scuola dell’infanzia “Colle di Mezzo” e la scuola dell’infanzia comunale “Penna Billi”, la scuola primaria “G.Cagliero”. La mostra sarà inaugurata dal questore di Roma, Giuseppe Caruso, e saranno presenti anche Gariella Sabetta dell’Unicef, Rosario Vitarelli, dirigente della divisione anticrimine, da cui dipende l’ufficio minori, Rita Staccone, psicologa della polizia di Stato e Vittorugo Caggiano, responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico, nonché gli studenti della scuola media d’istruzione specializzata per sordomuti “Fabriani” di via Don Carlo Gnocchi 70 e della scuola media “Gianicolo” di via di Villa Pamphili 7.
Venerdì, invece, saranno presenti gli studenti della scuola d’infanzia “Trento e Trieste” via dei Giubbonari 41 e dell’istituto comprensivo “Luigi Rizzo” di piazzale degli Eroi 41. Al termine della mostra, entro il fine settimana, verranno selezionati, da parte di una commissione presieduta dal questore, Giuseppe Caruso, i lavori migliori a livello provinciale che a loro volta concorreranno a livello nazionale fino ad arrivare ad una cerimonia ufficiale che sarà organizzata dal dipartimento della pubblica sicurezza entro la fine dell’anno scolastico 2008/09, nel corso della quale saranno premiati i vincitori della IX edizione del “Poliziotto: un amico in più”.