Turismo: il municipio XIII presenta la mappa ufficiale del litorale

15 aprile 2009 | 18:10
Share0
Turismo: il municipio XIII presenta la mappa ufficiale del litorale

Ostia – Cinquantamila gli esemplari in distribuzione presso tutti i punti informazione della Capitale

Il Faro on line – Anche Ostia e il suo litorale hanno una mappa informativa. L’iniziativa Charta Ostia è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del municipio XIII, alla presenza del presidente Giacomo Vizzani e dei rappresentanti della Advertsing comunication Srl. Charta Ostia è destinata ai turisti che giungono nel territorio lidense, il mare di Roma ed è, per così dire, il “primo figlio” di Charta Roma, mappa ufficiale della città, già distribuita nei Pit (circa 3milioni di esemplari in un anno) e nelle fiere ed incontri istituzionali. Nel caso della mappa di Ostia, sono 50mila gli esemplari in distribuzione presso tutti i punti informazione della Capitale e, naturalmente, in quello di Ostia, situato in piazza Anco Marzio. Anche il presidente del municipio XIII Giacomo Vizzani ha espresso particolare apprezzamento per l’iniziativa che “riserva finalmente una particolare attenzione al mare di Roma. Charta Ostia – afferma ancora Vizzani – rappresenta il primo passo verso un futuro del territorio che tutti, ci auguriamo sia migliore del precedente. Il litorale romano – ha detto il presidente Vizzani – non è secondo a nessuno. Con il suo mare, i grandi spazi verdi e gli splendidi scavi di Ostia Antica, sicuramente da valorizzare. Questa iniziativa vuole essere uno strumento in più per quanti vengono nel tredicesimo municipio, in un momento in cui sono numerosi progetti che stanno per decollare e che riguardano in particolare la viabilità, indispensabile per la vita di questo territorio e del benessere collettivo”.
Nell’occasione il presidente Vizzani ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti predisposti per la realizzazione delle complanari sulla via Cristoforo Colombo e per gli interventi che porteranno alla realizzazione del nuovo ponte della Scafa che congiunge Ostia a Fiumicino. “L’auspicio – ha proseguito Vizzani – è che quanti decidono di visitare Ostia non si limitino al turismo “mordi e fuggi” e che la stagione strettamente estiva, richiamo per circa un milione di persone, possa essere prolungata anche al periodo autunnale e primaverile. Charta Ostia sarà utile ai turisti che ancora non lo sanno, e sono molti, che Roma ha il suo mare, ricco di risorse naturali e storiche”. Francesco Sciannandrone, direttore di produzione della A&C, ha voluto ricordare che questa iniziativa editoriale è autofinanziata e che nell’immediato futuro sarà approntata anche la Charta Ostia Antica, interamente dedicata all’area archeologica.
“Una mappa di Ostia mancava – afferma il vice sindaco di Roma, Mauro Cutrufo, assessore capitolino al Turismo – Si tratta di un utile strumento che fa parte anch’esso di quella strategia di rilancio del litorale romano inserito in un progetto complesso, il primo infrastrutturale per il turismo mai messo in campo fino ad oggi. Mi riferisco al secondo Polo turistico della Capitale del quale fanno parte il rifacimento del waterfront di Ostia, il Parco a tema sull’Impero romano, il Gran Premio della Formula Uno all’Eur, il completamento della nuvola di Fuksas, la riqualificazione della Fiera di Roma messa a sistema con il palazzo dei congressi e tutta la zona convegnistica dell’Eur, l’acquario sotto il laghetto dell’Eur e così via, ben 23 progetti che l’amministrazione comunale sta mettendo in piedi e che in 10 anni, cambieranno il volto del turismo romano. Abbiamo stretto – prosegue l’assessore Cutrufo – importanti sodalizi con il dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio e con l’Agenzia del turismo della Regione Lazio. Per questo settore si tratta di una svolta e, un contributo particolare lo dobbiamo anche alla delibera che istituisce l’ufficio Congressi del Comune di Roma. Siamo riusciti in questo modo ad acquistare una grande credibilità tanto che posso annunciare che Roma nel 2010 ospiterà tre grandi convention determinanti per l’acquisizione di 150.000 presenze, un bel traguardo che è la riprova che il turismo ha bisogno sì di fantasia, ma soprattutto di progettazione e programmazione”. Anche il presidente del municipio XIII Giacomo Vizzani ha espresso particolare apprezzamento per l’iniziativa che “riserva finalmente una particolare attenzione al mare di Roma. Charta Ostia – afferma ancora Vizzani – rappresenta il primo passo verso un futuro del territorio che tutti, ci auguriamo sia migliore del precedente”.