Ladispoli: tutto pronto per la sagra del carciofo romanesco

16 aprile 2009 | 16:02
Share0
Ladispoli: tutto pronto per la sagra del carciofo romanesco

La manifestazione, prevista dal 17 al 19 aprile, è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco

Il Faro on line – “Il carciofo romanesco è il vanto di Ladispoli. Il miglior prodotto della nostra terra che con le sue peculiarità sta contribuendo sia al rilancio dell’agricoltura che del turismo nel nostro comprensorio”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta, ha annunciato la 59° edizione della Sagra del carciofo romanesco in programma nella città balneare dal 17 al 19 aprile e organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Come nelle ultime due edizioni la Sagra si fregerà del titolo di Fiera nazionale.
“Questo – ha proseguito Paliotta – è il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli e, naturalmente, gli agricoltori. Il nostro carciofo romanesco sarà naturalmente il Re della festa, un prodotto che ci auguriamo che anche quest’anno sarà ancora più prelibato ed apprezzato”.
La Sagra del carciofo romanesco richiama ogni anno nel centro tirrenico migliaia di visitatori. Nella passata edizione Ladispoli ha visto la presenza, durante la tre giorni di festa, di oltre 200.000 visitatori e sono stati cucinati e venduti oltre 200.000 carciofi forniti dai 40 produttori che li coltivano sui circa 500 ettari della campagna circostante.
La Sagra targata 2009 presenta delle grandi novità. La prima riguarda Piazza Rossellini che sarà destinata  ai produttori agricoli locali del carciofo romanesco  e dei prodotti tipici del territorio. Ai quattro angoli di piazza Rossellini, inoltre,  non vi saranno più i venditori di porchetta, di salsicce e wurstel. Piazza Marescotti, a lato del Cinema Lucciola, sarà allestita con gli stand dei 10 Comuni che fanno  parte del  consorzio Etruria Meridionale che ha visto la sua nascita nello scorso mese di dicembre quando c’è stata la presentazione ufficiale in Europa al Convegno internazionale di Bruxelles.
Ricco di appuntamenti il programma per i festeggiamenti di Re carciofo con tanto spazio per il divertimento. Non mancheranno anche i momenti dedicati alla cultura con la quarta edizione del premio “Ladispoli… la mia città”, la conferenza “Ricostruzione storica ed evoluzione della piazza di Ladispoli” a cura di Italianostra e la presentazione della guida “Il patrimonio dimenticato”. Per chi vuole conoscere tutti i segreti per cucinare e decorare i carciofi un appuntamento da non perdere nello spazio culturale di piazza della Vittoria con “Lezioni di alta cucina”.
“Anche quest’anno – ha detto il presidente dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia e presidente della Pro Loco di Ladispoli, Claudio Nardocci – in piazza dei Caduti saranno presenti i Sapori d’Italia con i prodotti di Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto”.
Nei tre giorni in onore a Re carciofo saranno presenti a Ladispoli le delegazioni di Heusenstamm per la Germania, Benicarlò per la Spagna, Castroville per la California, Teteven per la Bulgaria, Leba per la Polonia, Isola di Thinos per la Grecia, Malle per il Belgio, Saint-Savin per la Francia e  Montepulciano.
“Durante la Sagra – ha detto l’assessore al personale ed ai rapporti con la Pro Loco, Pietro Ascani – ci sarà un controllo maggior rispetto agli anni passati per quanto riguarda l’abusivismo. Per l’occasione, infatti, l’Amministrazione comunale ha assunto a tempo determinato, sei vigili urbani. Inoltre è stata stipulata una convenzione con il comune di Cerveteri che per il periodo della Sagra ci supporterà con otto vigili”.
Ma la Sagra è anche tanto spettacolo con sfilate di moda, rassegna di cabaret e  il grande spettacolo finale di fuochi d’artificio in musica.
L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che la cinquantanovesima edizione della Sagra del carciofo romanesco promuove la raccolta e la tutela del Patrimonio culturale e immateriale italiano.

Modifiche al trasporto pubblico

“In occasione della Sagra del carciofo, in programma dal 17 al 19 aprile, sono previste alcune importanti variazioni nei percorsi dei pullman del Cotral e dei bus urbani che attraversano Ladispoli. Modifiche rese necessarie dalla chiusura al traffico di tutto il centro cittadino e dalla massiccia affluenza di visitatori”.
L’annuncio è del delegato ai trasporti Pierlucio Latini che ha ricordato come i tragitti del servizio pubblico non interesseranno per il fine settimana alcune zone di Ladispoli.
“I pullman del Cotral – ha spiegato Latini – venerdì 17 aprile transiteranno soltanto sulla via Settevene Palo nord, percorreranno via Flavia, piazza Domitilla e torneranno indietro sia sulla tratta per Roma che per Cerveteri e Civitavecchia. Non sono previsti pullman extraurbani che transitino né in piazza Marescotti né in via di Palo Laziale. Sabato 18 aprile e domenica 19 aprile i pullman del Cotral, diretti sia a Roma che a Cerveteri e Civitavecchia, entreranno a Ladispoli dalla via Settevene Palo nord, arriveranno soltanto alla rotonda di viale Mediterraneo e torneranno indietro. Una scelta dovuta al fatto che il massiccio afflusso di veicoli a Ladispoli rischierebbe di provocare ingorghi e blocco della circolazione per i mezzi pesanti che potrebbero rimanere incastrati. Modifiche sono previste anche per le linee di trasporto urbano. I bus infatti sabato 18 aprile partiranno dalla stazione, transiteranno nei quartieri Miami e Cerreto e nella zona di via Roma e piazza Domitilla. Ma non attraverseranno il centro cittadino. Solo la linea B, che collega Ladispoli a Marina di San Nicola, entrerà regolarmente da via Palo Laziale passando poi per via Genova. I bus urbani saranno in servizio sabato dalle ore 5,40 alle 20,33 e domenica soltanto in orario mattutino”.

Modifiche alla viabilità

L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che in occasione della 59 edizione della tradizione “Sagra del carciofo romanesco” e terza fiera nazionale, che si svolgerà nella città balneare dal 17 al 19 aprile,  per garantire la viabilità, dalle ore 20 del 16 aprile fino alle ore 9 del 20 aprile, è stato istituito il senso unico sul lungomare Regina Elena, nel tratto compreso tra via Flavia e via Cantoni in direzione sud (Roma).
Inoltre dal 17 al 19 aprile in via Trieste nell’incrocio con via Palermo è stata istituita la direzione obbligatoria a sinistra, in via Spinelli nell’incrocio con via Taranto direzione obbligatoria a sinistra con l’unica eccezione del servizio urbano Seatour, dei mezzi di soccorso e di emergenza. Senso unico di marcia (direzione mare) in via Flavia nel tratto compreso tra via Odescalchi ed il lungomare Regina Elena ad eccezione dei mezzi di soccorso. Direzione obbligatoria a sinistra in via Lazio incrocio con via Regina Margherita, in via Venezia incrocio con via Fiume direzione obbligatoria a destra, in via Napoli incrocio via Rapallo/via Venezia direzioni consentite a destra e sinistra. Direzioni consentite a destra e sinistra anche in via Spinelli incrocio via Bari /via Catania, in via Catania incrocio via Livorno direzione obbligatoria a destra. 
Fino al 21 aprile, invece, è vietata la sosta e la circolazione degli autoveicoli, motocicli, ciclomotori e velocipedi in piazza Rossellini, piazza dei Caduti, via Cantoni, via Moretti, piazza Martini Marescotti, piazza della Vittoria, ed è vietata la sosta di tutti i veicoli in via Ancona (fronte civico 2) e in via Odescalchi (fronte civico 1). Dalle ore 12 alle 24 del 19 aprile è vietata la sosta di tutti i veicoli in via Agrigento, provenendo da via Latina fino al civico 11.  
Inoltre dalle ore 6 del 17 aprile fino alle ore 24 del 19 aprile è vietata la sosta e la circolazione degli autoveicoli, motocicli, ciclomotori e velocipedi in via Ancona nel tratto compreso tra via Genova e via Flavia, in via Odescalchi  tra via Flavia e via del Mare, viale Italia e via Firenze nel tratto compreso tra via Latina e via Flavia lato area del settore alimentari nel mercato settimanale.
Inoltre divieto di transito in via Trento tra via Duca degli Abruzzi e via Odescalchi, in via Fiume, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, nel tratto tra via Genova e viale Italia, in via Livorno, tra via Trieste e viale Italia, in via La Spezia tra via Trieste e viale Italia. Sempre divieto di transito in via Napoli nel tratto tra via Venezia e viale Italia, in via Palermo tra via Venezia e viale Italia e in via Venezia tra via Fiume e via Ancona.
In via Duca degli Abruzzi, divieto di sosta e di transito nel tratto compreso tra via Trento e via Trieste, con obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Trento.
In via Flavia divieto di sosta nel lato destro fronte mare  nel tratto via Odescalchi, lungomare Regina Elena. Infine divieto di sosta e transito in piazza Benicarlò, in via Trieste nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via Odescalchi, in via Regina Margherita nel tratto tra via Lazio e piazza della Vittoria.
Sarà garantita la circolazione in senso anti orario ad anello in via Flavia, lungomare Regina Elena, ad eccezione dei pullman, via del Mare, via Genova e via Taranto.