Abruzzo, dalla Croce Rossa di Fiumicino continua il rifornimento viveri

17 aprile 2009 | 01:24
Share0
Abruzzo, dalla Croce Rossa di Fiumicino continua il rifornimento viveri

Saltarelli: ‘Sono giornate faticose, ma è anche una grande soddisfazione poter aiutare queste persone’

Il Faro on line – Non si ferma il lavoro per i volontari della Croce Rossa di Fiumicino, che si trovano ora a L’Aquila. Partiti in undici domenica scorsa, dopo un lavoro continuo nella settimana precedente, per il rifornimento di viveri e beni di prima necessità. Ora, passata la prima fase del dopo-terremoto, la priorità è quella di assistere gli sfollati.
“La Croce Rossa ha installato alcuni campi – spiega Pietro Saltarelli, uno dei volontari di Fiumicino presenti – dove forniamo assistenza continua, che va dai posti letto, all’illuminazione, al rifornimento di pasti. L’attività inizia al mattino molto presto e finisce solo in tarda serata. Forniamo 28.000 pasti al giorno, per questo la cucina è sempre attiva. Andiamo noi a portare i pasti direttamente nelle tendopoli”. C’è anche chi ha scelto di non allontanarsi dalla propria casa per paura di atti di sciacallaggio. Così viene montata una tenda nei pressi dell’abitazione, e le famiglie ricevono la stessa assistenza.
I tempi per la ricostruzione saranno lunghi, lunghissimi. Bisogna attendere le verifiche dei vigili del fuoco su migliaia di stabili. Ma la lungimiranza di alcuni ha forse reso più ordinato il lavoro da fare, come racconta Saltarelli: “E’ stato istituito in una delle piazze de L’Aquila, un punto dei vigili del fuoco dove i cittadini possono andare per prenotare la perizia della propria abitazione. Questo sarà sicuramente d’aiuto”.
I volontari della Croce Rossa, sempre per voce del loro responsabile a L’Aquila, Pietro Saltarelli. elogiano anche il lavoro dei colleghi di altre associazioni, che già dai primi momenti successivi al sisma, hanno donato il proprio aiuto: “C’è gente che ha fatto miracoli. Siamo stracolmi di ogni genere di cose. Nessuno si è tirato indietro, anzi, tutti hanno collaborato affinché gli sfollati potessero riprendere decorosamente la propria vita”. Le critiche a Guido Bertolaso, per Saltarelli non hanno motivo di essere alimentate: “Non abbiamo nulla da eccepire sull’operato della Protezione Civile. Bertolaso ha una capacità operativa a 360°. Dopo aver agito su molti fronti negli ultimi anni, ha saputo anche in questo caso, intervenire tempestivamente”.
Un’esperienza forte, ma che da un senso al proprio operato. Saltarelli conclude proprio elogiando il valore della solidarietà: “Sono giornate faticose, ma è anche una grande soddisfazione poter aiutare queste persone che si sono trovate improvvisamente prive di tutto. Sanno ringraziarti con gli occhi, e questo, non ha prezzo”.
S.C.