Ladispoli: arriva un punto Wi-fi in piazza Rossellini

17 aprile 2009 | 15:23
Share0
Ladispoli: arriva un punto Wi-fi in piazza Rossellini

L’inaugurazione durante la sagra del carciofo

Il Faro on line – Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, sarà presente alla cinquantanovesima edizione della Sagra del carciofo romanesco che si svolge a Ladispoli. In quella sede, domenica 19 aprile alle ore 16.00, Zingaretti inaugurerà il punto Wi-Fi in piazza Rossellini realizzato dalla Provincia di Roma per collegarsi gratuitamente ad Internet.
“Grazie alla Provincia ed al lavoro del delegato alla Banda Larga del comune di ladispoli, Giacinto Spinillo – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – nella nostra città sono attivi due Hot Spot Wi-Fi, uno in Piazza Rossellini e l’altro alla biblioteca comunale. Attraverso il progetto Provincia Wi-Fi i cittadini possono accedere alla rete internet da piazze, biblioteche, centri di interesse sociale ed altri luoghi pubblici nel territorio della provincia di Roma, coperti dagli hot spot Provincia Wi-Fi. Così si può ad esempio scaricare e inviare posta elettronica, aggiornare le proprie pagine su un social network o semplicemente navigare in Internet”.
L’Amministrazione comunale ricorda che per accedere alla rete è sufficiente recarsi in una delle aree Provincia Wi-Fi muniti di un Pc portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia Wi-Fi. La rete Provincia Wi-Fi, in via sperimentale, da la possibilità di avere un’ora di connessione gratuita al giorno. Connettendosi alla rete wireless rilevata automaticamente dal proprio dispositivo, e dopo aver lanciato il browser internet per navigare, apparirà la pagina di autenticazione. Se si è già registrati al sistema basterà inserire le proprie credenziali per iniziare a navigare. Per chi, invece, è un nuovo utente sarà necessario registrarsi gratuitamente in pochi minuti, dunque compilare il modulo elettronico in tutti i suoi campi, fornendo un numero di cellulare valido, il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento d’identità. Una volta ultimata la registrazione il sistema richiederà di effettuare, una chiamata, anch’essa gratuita, con il cellulare segnalato all’atto della registrazione. Un server verificherà la validità del contatto e fornirà le credenziali all’utente.