‘Un poster per la pace’, premiati gli studenti del XIII

18 aprile 2009 | 15:19
Share0
‘Un poster per la pace’, premiati gli studenti del XIII

Ostia – Tutti i nomi degli alunni vincitori del concorso organizzato dal Lions Clun Roma Mare

Faro on line – Si è svolta questa mattina nella Sala consiliare del municipio XIII, la cerimonia di premiazione di 37 studenti (più i premi speciali) appartenenti a 9 istituti del territorio che si sono distinti nell’ambito del concorso internazionale ‘Un poster per la Pace’, indetto dal Lions Club Roma Mare. Al concorso hanno partecipato 350mila studenti di 192 Paesi dove i Lions sono presenti. Tema del concorso di questa edizione 2009, suddiviso in due fasi (poster pittorico ed elaborato scritto) era: ‘La Pace inizia in me’. Aula Massimo Di Somma gremita per la presenza oltre che delle autorità dell’amministrazione lidense, anche degli studenti premiati, dei loro compagni e di genitori e insegnanti, questi ultimi particolarmente commossi. La cerimonia di premiazione è stata introdotta dal consigliere Ornella Bergamini che ha affermato a nome dell’Amministrazione, di ‘essere grata per questa iniziativa. Si tratta di un premio ai vostri sentimenti espressi attraverso il tema proposto per questa edizione’. Il presidente del Lions Club Roma Mare, Alberto Vinci, che si è definito ‘presidente operaio’ ha ringraziato gli studenti ‘che spesso contribuiscono con il loro impegno e con la loro sensibilità alla crescita di noi adulti’. Il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani si è soffermato sull’importanza del territorio dove i ragazzi premiati vivono. ‘Un territorio – ha detto Vizzani – che nell’immediato futuro sarà sempre più protagonista. E’ qui infatti che si svolgeranno alcuni importanti appuntamenti quali ad esempio il ritorno dell’Air Show. In questo territorio – ha affermato ancora il presidente – voi avete l’opportunità di crescere sotto tutti i punti di vista e questa iniziativa del Lions Club ci trova in perfetta sintonia. E’ una piccola tessera di un ampio mosaico che stiamo tutti insieme approntando’. Significativo l’intervento del vice presidente del Consiglio municipale, Angelo Paletta: ‘Oggi, come non mai abbiamo bisogno di pace, una condizione che deve iniziare dentro di noi; solo così è possibile creare un mondo migliore. Solo se si coltiva e si condivide questo sentimento è possibile delineare un disegno che non si limita a un pezzo di carta colorato. Un sogno, il vostro, che puù e deve diventare realtà. L’assessore Amerigo Olive ha parlato invece di questo concorso come di ‘un discorso importante, universale che investe voi ragazzi di Ostia, un territorio che può offrire molto e, in proposito vi ricordo che presto Ostia avrà la sua università. Voi siete le nostre risorse di domani’.

GLI ISTITUTI PREMIATI: scuola media statale Giuliano da Sangallo; plesso scuola secondaria di primo grado San Francesco; scuola media statale Caio Duilio; scuola media Vivaldi; Istituto comprensivo Via dell’Idroscalo; Istituto comprensivo Giuseppe Parini; Istituto comprensivo Tersilia Fenoglio; Istituto comprensivo Aristide Le onori; scuola media Fanelli-Marini.

GLI STUDENTI PREMIATI (compresi i premi speciali):
Diana Iannello, Giuseppe Pappacena, Maila Di Masi, Jhonata Zubieta Canedo, Margherita Carl, Sara Ciafrei, Kamilla Lach, Noemi Ricci, Fabiana Fioretti, Diana De Falco, Nadina Hisidic, Eleonora D’Aprile, Camilla Sorrentino, Francesca Giglietti, Gabriella Kaireddin, Yana Spktorenko, Chiara Dello Iacovo, Maria Silvia Giaccone, Ylenia Cicala, Elisa Forzano, Vivien De Silvio, Magdalena Ziolkowska, Luca Amato, Jessica Di Bari, Brendon Pascolini, Carlotta Macchioni, Yaroslaw Ilyk, Maria Colucci, Claudia Abate, Yamuna Fasano, Marta Sabino, Eleonora Barbavara, Federica Zongoli, Francesca Romana Zeppieri, Franca Pinnola, Melania Maggio Negro, Noemi Licciano, Giorgia Di Giammarino, Angela Piramide, Chiara Cordaro.