‘Libri in festa’, inaugurazione di successo

19 aprile 2009 | 23:25
Share0
‘Libri in festa’, inaugurazione di successo

Una grande affluenza di lettori e appassionati ha dato lustro all’inaugurazione di “Libri in Festa”.
Nel cuore di Roma, ai piedi della fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona, Franca Valeri e Claudio Rendina hanno aperto la lunga lista di ospiti attesi nei quaranta giorni della manifestazione. Hanno presentato i loro libri in una colloquiale chiacchierata con il conduttore Paolo Perelli, che ha posto domande chiave per la comprensione del pubblico interessato alle vicende trattate nei testi presi in esame. “Di tanti palpiti. Divertimenti musicali” della poliedrica attrice milanese accompagnata dalla curatrice Patrizia Zappa Mulas e “La santa casta della Chiesa” dello storico romano per eccellenza. Varie personalità di spicco delle istituzioni hanno preso la parola al momento del taglio del nastro tra cui l’ assessore alle Politiche Produttive del Comune di Roma, Davide Bordoni, il presidente della Confesercenti provinciale di Roma, e per finire la responsabile dell’ area cooperazione territoriale sud-ovest delle biblioteche di Roma, Paola Pau, i quali hanno esposto l’importanza culturale che questa rassegna riveste per Roma.
D’ora in avanti, numerosi saranno gli incontri d’autore che si avvicenderanno sul blue carpet dell’installazione. Per tutta la durata della manifestazione “Roma fotografata dall’aeroplano” a cura di Oreste Albarano, Maria Filomena Boemi, Elizabeth Jane Shepherd, farà da cornice alla rassegna culturale.
Lunedì 20 “Er salotto de’ Noantri”, l’intrattenimento dialettale in versi e musica, elogerà Roma e la romanità, mentre il 21 “Libri in Festa” celebrerà “Buon Compleanno… Roma”, omaggiando la città eterna nella data della ricorrenza della sua fondazione, con canzoni romane e versi dei maggiori poeti romaneschi, per far vivere nel cuore della patria di cotanti autori una giornata di ilarità culturale.