‘Portualità, valorizziamo la vocazione del mare laziale’

20 aprile 2009 | 18:18
Share0
‘Portualità, valorizziamo la vocazione del mare laziale’

Il presidente della regione Marrazzo in visita alla direzione marittima. ‘Il porto turistico di Fiumicino è un obiettivo importante’

Il Faro on line – “Intendiamo aumentare l’offerta dei porti, sia quelli turistici, che commerciali, perché in questo momento anche con la crisi Alitalia in atto dobbiamo ridisegnare l’offerta infrastrutturale e siamo in grado di farlo”. Sono le parole del presidente della Regione, Piero Marrazzo, in visita alla Capitaneria di Porto di Roma a Fiumicino effettuata in compagnia degli assessori regionali Esterino Montino e Bruno Astorre.
“Crediamo nelle potenzialità dei porti della nostra regione – ha proseguito – e pensiamo che il porto turistico di Fiumicino è un obiettivo che perseguiremo. Civitavecchia, nei prossimi anni, diventerà uno dei porti più importanti del nostro paese, ma ciò significa che ha bisogno di un sistema integrato e il nostro fine è arrivare a un porto commerciale-crocieristico a Fiumicino che sappia accogliere tutti quei passeggeri che dal 2010, non potranno essere accolti a Civitavecchia”.
Per quanto riguarda i tempi di escavazione del fondale del porto canale, Marrazzo ha confermato il sostegno e la disponibilità della Regione nei confronti del comune costiero.
A fare da guida nella sede di viale Traiano, il comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Raimondo Pollastrini, e il direttore marittimo del Lazio, comandante della capitaneria di porto, Pietro Maradei. “Le capitanerie di porto si sentono accanto alla Regione per i programmi di sviluppo. Siamo onorati di questa visita – ha proseguito Pollastrini – nel Lazio c’è un sistema portuale molto sviluppato. Per il vice presidente della Regione, Esterino Montino, la visita “testimonia un grande rapporto, un grande legame” tra l’amministrazione regionale e la direzione marittima del Lazio. Per l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Bruno Astorre, bisogna puntare “sempre più sulla vocazione al mare del Lazio”, soprattutto “in tempi di crisi come questo è un settore che ha grandi potenzialità“.
Riccardo Ragozzini

Guarda la fotogallery